NICOLETTA PISANU
Cronaca

Montebello, incidente fatale con un'auto: centauro lascia due figli

Frontale nella notte: perde la vita Gianluca Codegone, 35 anni

LAMIERE I resti della moto dopo l’impatto con la Ford Focus sulla tangenziale Voghera-Casteggio. Sopra, la vittima Gianluca Codegone

Paviam 29 luglio 2018 - Un violento mpatto frontale contro un’auto, per il motociclista non c’è stato nulla da fare. Nella notte tra venerdì e ieri, intorno all’1,40, il centauro Gianluca Codegone ha perso la vita in un incidente con un’auto lungo la tangenziale Voghera-Casteggio, nel territorio comunale di Montebello della Battaglia. La vittima aveva 35 anni, e da poco più di un anno era diventato papà per la seconda volta. Abitava a Tromello, la sua famiglia in paese è piuttosto conosciuta e ieri in molti hanno espresso il proprio dolore per l’accaduto.

Il motociclista stava viaggiando sulla sua Harley Davidson in direzione Voghera, mentre dalla parte opposta, diretto a Casteggio, procedeva un 20enne di Bressana Bottarone al volante di una Ford Focus station wagon. La dinamica di quanto accaduto non è ancora chiara, i carabinieri intervenuti sul posto stanno indagando per ricostruire le cause dell’incidente. I due mezzi si sono scontrati frontalmente. Un impatto violento, a causa del quale il motociclista è stato sbalzato dal mezzo e sembra sia finito sul parabrezza dell’auto, prima di cadere a terra. Sul posto è subito intervenuta la Croce rossa di Casteggio, il motociclista è stato trovato già in arresto cardiaco e nonostante i tentativi di rianimarlo per lui non c’è stato niente da fare. Il 20enne è stato invece portato al policlinico San Matteo di Pavia, era sveglio e cosciente, ha riportato un trauma toracico. La salma di Codegone è stata affidata all’Istituto di medicina legale di Pavia, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Detriti sono stati sparsi per quel tratto della tangenziale, è intervenuto il soccorso stradale Calvi di Casatisma per recuperare i due mezzi coinvolti nello schianto, che ora sono sotto sequestro. Le indagini sono svolte dai carabinieri di Voghera, per individuare le responsabilità dell’accaduto.

All'alba di sabato, i militari sono intervenuti su un altro incidente, a Ponte Nizza. Lungo la strada provinciale 461 del Penice, intorno alle 6 un ventenne si è ribaltato con la sua auto. Un incidente autonomo, non sarebbero coinvolti altri mezzi. Il giovane fortunatamente non era in gravi condizioni, è stato raggiunto dal 118 intervenuto per medicarlo, ma ha scelto di rifiutare il trasporto in ospedale.