Milano-Mortara, un linea da incubo tra ritardi e treni soppressi

Dopo un venerdì particolarmente nero su una tratta che da 11 mesi concede il bonus sconto sugli abbonamenti

La stazione di Mortara

La stazione di Mortara

Vigevano (Pavia), 20 maggio 2023 – E’ stata una giornata da dimenticare, l’ennesima, quella di ieri lungo la linea ferroviaria Milano-Mortara sulla quale, a causa di un guasto che si è registrato nelle prime ore del mattino, sono stati soppressi cinque convogli. Quelli che hanno potuto circolare hanno toccato ritardi sino a 44 minuti. Per normalizzare la situazione sono state necessarie alcune ore.

Quello di ieri è stato uno dei tanti disservizi che vengono registrati sulla tratta che, secondo gli ultimi rilievi, sposta circa 18 mila persone al giorno, un dato molto vicino a quello del periodo pre-Covid. E i cui viaggiatori, da undici mesi consecutivi, hanno accesso al “bonus”, vale a dire lo sconto sugli abbonamenti mensili ed annuali, che viene concesso quando non viene raggiunto l’indice di affidabilità fissato dalla Regione.

Con riferimento al mese di marzo, l’ultimo del quale si hanno i dati definitivi, in provincia supera gli standard minimi anche la linea Pavia-Torreberetti-Alessandria.