Casei Gerola, drammatico incidente sull'A7. Auto contromano: due morti e tre feriti

Riaperta l'autostrada rimasta chiusa per oltre 4 ore in direzione Genova da Gropello Cairoli, lunghe code anche in direzione Milano

Casei Gerola (Pavia), 26 giugno 2022 - Tragico schianto in autostrada, con due vittime. Causato da un'auto in contromano. E' successo nel primo pomeriggio di oggi, domenica 26 giugno, sull'autostrada A7 Milano-Genova, in direzione Sud, nel tratto fra i caselli di Gropello Cairoli e di Casei Gerola, già dopo il ponte sul Po, nel territorio di Silvano Pietra.

Il recupero dei mezzi
Il recupero dei mezzi

L'intervento Areu è scattato appena prima delle 15, ma per più di 4 ore l'autostrada è rimasta chiusa in direzione Sud (con uscita obbligatoria a Gropello Cairoli e svincolo chiuso in entrata in direzione Genova), riaperta poco dopo le 19, con code registrate anche in direzione Milano.

Il bilancio complessivo dei coinvolti è di 5 persone, tra cui 2 decedute sul posto. Si tratta di una donna 35enne, Matilda Hidri, residente a Genova e di un uomo 46enne, Giuseppe Maria Garavaglia, residente a Novate Milanese. La dinamica dell'accaduto è al vaglio della Polstrada Milano-Ovest di Assago, competente per la tratta autostradale. Dalle prime informazioni, l'iniziale schianto sarebbe stato un frontale tra un Suv Volvo di colore bianco, che percorreva l'autostrada in contromano e una Bmw station wagon che procedeva regolarmente nel senso di marcia verso Sud: entrambi i conducenti dei due veicoli, a bordo da soli, sono morti sul colpo. Il 46enne di Novare era sul Suv bianco in contromano, la donna 35enne sulla Bmw diretta verso casa a Genova.

Sono state poi coinvolte anche altre 3 auto, due in realtà solo marginalmente, colpite dai detriti dei primi due mezzi coinvolti e senza feriti, una Golf invece in modo più serio, con a bordo i 3 feriti: un uomo di 35 anni, trasportato con l'elisoccorso all'ospedale San Raffaele di Milano in codice rosso, e una donna di 34 anni e un bambino di 4 anni, meno gravi, trasportati in ambulanza con codice verde al Policlinico San Matteo di Pavia. Sul posto sono risultate complesse anche le operazioni di pulizia della carreggiata per la rimozione delle due auto coinvolte nel primo schianto. Dalle due parti opposte della corsia Sud sono rimasti il Suv Volvo bianco finito parzialmente ribaltato sul guard rail che separa le due carreggiate autostradali e la Bmw station-wagon grigia, con la parte anteriore completamente distrutta e finita, dopo l'impatto e il testa coda, nella corsia d'emergenza.