
Tecnici di Arpa al lavoro fuori dall'azienda di Treviglio
Treviglio (Bergamo), 1 luglio 2025 – Un vasto incendio è scoppiato all'alba di oggi, martedì 1 luglio, nella zona industriale di Treviglio, in provincia di Bergamo: le fiamme sono partite dal capannone di una ditta di ricambi per mezzi agricoli.
Dalle 6 una colonna di fumo nero era visibile da svariati chilometri di distanza. Sul posto - in via Monte Santo - sono intervenute diverse squadre di vigili del fuoco dalla Bergamasca, dal Cremasco e dal Milanese.
Le cause del rogo sono ancora al vaglio. I danni sarebbero ingenti. L'area è stata chiusa al traffico e i capannoni vicini sono stati evacuati. Non ci sono feriti.
Sul posto sono intervenuti anche i tecnici di Arpa Lombardia-dipartimento di Bergamo. Al loro arrivo l’incendio era già in fase di esaurimento senza colonna di fumo. Il deposito oli non è stato coinvolto dalle fiamme e sono state rilevate concentrazioni critiche di inquinante.
L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia sta posizionando il campionatore ad alto volume per il monitoraggio di eventuali microinquinanti.