
su origine e cause del rogo sono in corso accertamenti da parte dei vigili del fuoco e della Polizia Serviranno ulteriori verifiche sulla stabilità delle abitazioni
I danni sono ingenti, con un’abitazione andata quasi completamente distrutta dalle fiamme e anche le due a fianco dichiarate teamporaneamente inagibili. Con tre famiglie evacuate nella notte, per un totale di sette persone, tra cui una donna di 78 anni, disabile, portata in ospedale, per fortuna non in gravi condizioni. L’allarme per l’incendio, in piazza Comunale a San Genesio, è scattato quando mancavano una ventina di minuti circa alle 4 di ieri. I vigili del fuoco sono intervenuti con più squadre, dalla sede centrale del Comando provinciale di Pavia e dai Distaccamenti volontari di Mede e Belgioioso. "Il tempestivo intervento – riferiscono gli stessi vigili del fuoco – ha permesso alle squadre di soccorrere una persona disabile che è stata consegnata al personale sanitario".
La settantottenne, che abita insieme a un’altra persona in una delle due case adiacenti a quella dalla quale è scaturito il rogo, è stata trasportata al San Matteo di Pavia, in condizioni non gravi, ma con difficoltà respiratorie per aver inalato un po’ di fumo. Valutati sul posto, senza che fosse necessario il trasporto in ospedale, gli altri cinque usciti dalle proprie abitazioni, una donna che abita da sola nella casa da cui è partito il rogo e i quattro del nucleo famigliare che vive nell’abitazione a fianco.
Le cause dell’incendio, in base ai primi riscontri, sarebbero accidentali, anche se sono comunque ancora in corso gli accertamenti degli stessi vigili del fuoco e della polizia per determinare l’accaduto e individuare o escludere eventuali responsabilità. Sta di fatto che l’abitazione nella quale sono divampate inizialmente le fiamme e le due confinanti sono state dichiarate inagibili in attesa di ulteriori accertamenti strutturali.
Stefano Zanette