Il trasloco delle Maddalene. Una società si è fatta avanti

Vigevano, ipotesi casa-famiglia per corso Genova

Il trasloco delle Maddalene. Una società si è fatta avanti

Il trasloco delle Maddalene. Una società si è fatta avanti

Uno spiraglio per evitare che le Suore Maddalene, dopo quasi 150 anni di presenza, lascino la città. In attesa che alla fine della prossima settimana il vescovo di Vigevano Maurizio Gervasoni (nella foto) incontri la Madre Generale della Congregazione, che ha sede a Piacenza, arriva una proposta ufficiale.

La avanza una società che già si occupa della gestione di case-famiglia e che propone di realizzare, negli spazi vuoti dell’immobile di corso Genova, almeno una dozzina di stanze, un’analoga struttura da dedicare agli anziani. Se il progetto andasse in porto, sarebbe garantito un servizio di assistenza nell’arco delle 24 ore anche per le suore, molte delle quali sono anziane. Qualcuna è a Vigevano da oltre mezzo secolo, e questa è un’altra delle ragioni che hanno spinto la Madre Generale a decidere di trasferire le consorelle e chiudere la sede lomellinese entro giugno.

Nell’accordo è previsto che le suore siano ospitate con vitto e alloggio mentre si dovrà concordare il canone d’affitto per gli spazi che verranno utilizzati. Inoltre i tre dipendenti dell’istituto verrebbero assorbiti dalla società, che prevederà anche un servizio di guardiania. Prosegue intanto nelle parrocchie la raccolta di firme che verranno inviate alla Madre Generale per chiederle di fare marcia indietro.

U.Z.