REDAZIONE PAVIA

Giro d'Italia a Vigevano, viabilità rivoluzionata: ecco le novità

La "carovana rosa" toccherà anche Mortara, Castel d'Aogna, Cozzo e Langosco.

Giro d'Italia 2020

Vigevano, 22 ottobre 2020 – Vigevano e la Lomellina ritrovano il Giro d'Italia. Il passaggio della carovana rosa è atteso tra le 13.40 e le 14 di domani all'interno della 29° tappa di 253 chilometri che porterà gli atleti da Morbegno ad Asti. I corridori transiteranno da Vigevano non lungo la ex-statale 494 bensì entrando in corso Milano, percorrendo corso Argentina, corso Di Vittorio e corso Brodolini per raggiungere la rotatoria di corso Genova che immette sulla ex-statale 494 in direzione di Mortara. La chiusura al traffico delle zone interessate avverrà circa un'ora prima del passaggio degli atleti e terminerà dopo il transito dell'ultima bicicletta.

Nella città ducale è previsto anche un traguardo volante che tuttavia non è stato ancora indicato ma che, a rigor di logica, dovrebbe essere posizionato lungo viale Agricoltura la cui carreggiata propone l'ampiezza necessaria. In città anche le corse del trasporto urbano subiranno deviazioni o limitazioni dalle 10.30 sino alle 14 mentre per gli studenti dell'Itis e del Roncalli è prevista una lezione in modalità didattica a distanza.

La carovana toccherà Mortara passando lungo la circonvallazione per dirigersi poi e attraversare Castello d'Agogna e Cozzo. Poi pigherà verso Langosco dal cui ponte raggiungerà Caresana (Vercelli) e da lì Villanova e Casale Monferrato (Alessandria). Inizialmente il percorso prevede il passaggio in Piemonte dal ponte di Candia che è stato danneggiato, al pari della strada, dall'ondata di maltempo di inizio mese.