Politico arrestato a Voghera, chi è Gianpiero Santamaria

Dagli attacchi all'ex assessore Adriatici per l'uccisione di Youns all'esplusione dal Consiglio comunale a fine giugno

Gianpiero Santamaria

Gianpiero Santamaria

Voghera (Pavia), 4 settembre 2022 - Gianpiero Santamaria, nato a Monza nel 1972, domiciliato a Voghera, è esponente del gruppo politico "Buona Destra Voghera" e animatore del gruppo Facebook "Politica è Partecipazione". E' balzato alla ribalta della politica e della cronaca locale dopo l'insediamento della Giunta guidata dal sindaco Paola Garlaschelli (Lega), dando spazio soprattutto sui social a indiscrezioni, chat private ma anche documenti riservati, ricavandosi un ruolo di "gola profonda" ma accumulando una lunga serie di querele e finendo protagonista di episodi in un crescendo di tensioni e, ultimamente, anche di violenza. Dalla "concorsopoli" in Asm Voghera fino a millantate (e smentite) problematiche ambientali, non c'è episodio nella politica vogherse soprattutto dell'ultimo anno e mezzo per il quale le dichiarazioni in video o i documenti diramati sui social da Santamaria non abbiano fatto discutere e provocato sia dure reazioni da parte del governo cittadino, sia indagini delle forze dell'ordine e inchieste della magistratura, tra le quali si ricorda una perquisizione nell'ottobre dello scorso anno, poi una concitata espulsione dalla sala del Consiglio comunale, alla fine dello scorso giugno.

Da luglio era sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza sociale, con prescrizioni che sarebbero state violate domenica sera uscendo di casa in orario non consentito. La principale ribalta mediatica Santamaria se l'era guadagnata lo scorso anno dopo l'uccisione in piazza Meardi del 39enne marocchino Youns El Boussetaoui il 20 luglio 2021 e gli attacchi all'allora assessore comunale alla Sicurezza, Massimo Adriatici, 47enne accusato per eccesso colposo di legittima difesa.

Lo scorso 10 luglio, sempre in piazza Duomo, un altro animatore del gruppo Facebook "Politica è Partecipazione", Davide Palumbo, 36enne vogherese, era stato arrestato dai carabinieri (poi ha ottenuto i domiciliari) per aver ferito con colpi di pistola un 51enne dominicano. Fatti però che non sono risultati in alcun modo legati all'attività polica di Palumbo.