Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
17 giu 2022

Gang di ladri in azione nella ditta di ponteggi Prese pure le telecamere

Da Strada Genestrello sono spariti macchinari e bancali nonché il sistema di videosorveglianza

17 giu 2022

Hanno pure smontato e rubato l’intero impianto di videosorveglianza. Così hanno ben coperto le loro tracce i ladri entrati in azione nella notte tra martedì e mercoledì a Codevilla, nella sede di una ditta di ponteggi in strada Genestrello. Il titolare della società ha denunciato l’accaduto nel pomeriggio ai carabinieri di Voghera e sul furto hanno avviato indagini i militari della Stazione di Rivanazzano Terme.

Il valore del bottino non è stato quantificato con precisione ma sarebbe ingente, a giudicare dal materiale asportato. I malviventi hanno infatti portato via una macchina asfaltatrice, tipologia di macchinario che anche sul mercato dell’usato ha prezzi che partono da alcune decine fino a superare il centinaio di migliaia di euro; un bancale di tavole zincate, che con i prezzi delle materie prime in costante crescita valgono parecchio; alcuni bancali di cavalletti per ponteggi, merce questa dall’utilizzo specifico ma proprio per questo particolarmente costosa sul mercato illecito.

A completare il bottino anche l’impianto di videosorveglianza, con il duplice obiettivo di rivenderlo o installarlo altrove oltre che impedire agli investigatori dell’Arma di avere immagini del colpo messo a segno per risalire ai responsabili. Una modalità d’azione già sperimentata anche in alcuni cimiteri, specie in Lomellina, dove dopo aver rimosso le telecamere i ladri potevano entrare in azione anche a ripetizione, in nottate successive, prima che venissero ripristinate.

S.Z.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?