Gang di ladri in azione nella ditta di ponteggi Prese pure le telecamere

Da Strada Genestrello sono spariti macchinari e bancali nonché il sistema di videosorveglianza

Hanno pure smontato e rubato l’intero impianto di videosorveglianza. Così hanno ben coperto le loro tracce i ladri entrati in azione nella notte tra martedì e mercoledì a Codevilla, nella sede di una ditta di ponteggi in strada Genestrello. Il titolare della società ha denunciato l’accaduto nel pomeriggio ai carabinieri di Voghera e sul furto hanno avviato indagini i militari della Stazione di Rivanazzano Terme.

Il valore del bottino non è stato quantificato con precisione ma sarebbe ingente, a giudicare dal materiale asportato. I malviventi hanno infatti portato via una macchina asfaltatrice, tipologia di macchinario che anche sul mercato dell’usato ha prezzi che partono da alcune decine fino a superare il centinaio di migliaia di euro; un bancale di tavole zincate, che con i prezzi delle materie prime in costante crescita valgono parecchio; alcuni bancali di cavalletti per ponteggi, merce questa dall’utilizzo specifico ma proprio per questo particolarmente costosa sul mercato illecito.

A completare il bottino anche l’impianto di videosorveglianza, con il duplice obiettivo di rivenderlo o installarlo altrove oltre che impedire agli investigatori dell’Arma di avere immagini del colpo messo a segno per risalire ai responsabili. Una modalità d’azione già sperimentata anche in alcuni cimiteri, specie in Lomellina, dove dopo aver rimosso le telecamere i ladri potevano entrare in azione anche a ripetizione, in nottate successive, prima che venissero ripristinate.

S.Z.