Gambarana, truffa del finto incidente: anziana sola derubata di tutti i gioielli

La criminale si è presentata a casa della vittima dicendo di essere un avvocato che si stava occupando dell'incidente del nipote

Il 39enne ha truffato dieci persone tra i 65 e gli 80 anni

Il 39enne ha truffato dieci persone tra i 65 e gli 80 anni

Gambarana (Pavia) - Anziana raggirata e derubata da una donna che si è spacciata per avvocato. È successo a Gambarana, dove abita la pensionata, di 73 anni, che l'altro pomeriggio ha ricevuto l'inaspettata visita della truffatrice.

Erano circa le 15.30 quando la donna ha suonato alla porta della sua vittima prescelta, riuscendo a convincerla a farla entrare in casa per darle informazioni importanti riguardo un grave incidente stradale nel quale era stato coinvolto il nipote dell'anziana. Tutto inventato, ma facendo leva sulla preoccupazione la truffatrice è riuscita a guadagnarsi la fiducia dell'anziana e a entrare così nell'abitazione.

Pur essendo da sola, è riuscita a distrarre la vittima e frugare alla ricerca di gioielli da rubare, poi se n'è andata rimanendo d'accordo che l'avrebbe tenuta aggiornata sul sinistro stradale del nipote. Solo quando la finta legale era già lontana, l'anziana ha avuto modo di verificare che il nipote non aveva subìto alcun incidente stradale, rendendosi così conto solo tardivamente di aver ricevuto la visita di una truffatrice.

E s'è quindi accorta che le mancavano tutti i gioielli d'oro e solo successivamente è andata alla Stazione dei carabinieri di Pieve del Cairo a denunciare l'accaduto. I militari hanno avviato indagini per cercare di identificare la responsabile. L'appello lanciato agli anziani, specie se vivono soli, è sempre quello a non aprire mai la porta né a tecnici di gas o acqua né ad avvocati o presunti agenti di forze dell'ordine, chiamando invece il 112 per segnalare la presenza di sconosciuti alla porta.