REDAZIONE PAVIA

Edificio pericolante, ultimatum del sindaco Gerosa "Demolizione entro due settimane o ci rivaliamo"

Due settimane per avviare la demolizione dell’edificio pericolante di via Trento. In caso contrario sarà il Comune a procedere, per poi rivalersi per le spese sostenute sulle proprietarie e procedere alla loro denuncia per inosservanza del provvedimento dell’autorità.

La nuova amministrazione comunale ha deciso di superare l’inerzia di quella precedente e prendere in mano la situazione. Già poco più di due anni fa da quell’edificio si era staccato un cornicione e si era verificato un crollo parziale del tetto. Un tecnico indicato dal Comune ha certificato che la struttura "è da ritenersi pericolante e con porzioni in stato di incipiente collasso". Una situazione di vero rischio anche per l’incolumità pubblica, nel caso si verifichi un nuovo crollo.

Dall’istruttoria avviata è emerso che il Comune in precedenza aveva emesso una sola ordinanza, datata dicembre 2015, con cui chiedeva la messa in sicurezza dell’edificio. In quella circostanza la proprietà si era detta disponibile a intervenire ma non in tempi rapidi per la mancanza di liquidità e il Comune ne aveva solo preso atto, provvedendo a posizionare le transenne nella zona interessata e spostandole poi verso il centro della strada dopo il crollo di due anni fa. Ora il sindaco Ettore Gerosa ha irmato l’ordinanza di demolizione.

Umberto Zanichelli