Rubano al supermercato Bennet di Pavia: cliente cerca di fermare i ladri e finisce a terra

I malviventi hanno spintonato l'uomo e sono fuggiti. Acquisite le immagini degli impianti di videosorveglianza

Carabinieri (foto repertorio)

Carabinieri (foto repertorio)

San Martino Siccomario (Pavia), 13 febbraio 2023 - Il taccheggio al supermercato è diventato rapina: i due ladri hanno infatti spintonato per fuggire. Una reazione violenta, ma non, come più spesso accade, nei confronti di personale della vigilanza, bensì di un normale cliente, che quando s'è reso conto di quello che stava succedendo non ha esitato a cercare di frapporsi fra i malviventi e l'uscita. Il suo tentativo è fallito, con i due ladri che lo hanno gettato al suolo, per fortuna senza ferirlo, e si sono dileguati riuscendo a far perdere le proprie tracce.

Un gesto forse istintivo, quello del cliente, che ha messo a repentaglio la propria sicurezza per cercare di rendersi utile, con un coraggio che non avrebbero avuto in molti. L'uomo se l'è cavata con qualche lieve contusione, senza ritenere necessario l'intervento sul posto di soccorsi sanitari. Il responsabile del centro commerciale Bennet di San Martino Siccomario è poi andato alla locale Stazione dei carabinieri per denunciare l'accaduto, l'altro pomeriggio. I due sconosciuti erano già stati notati fra gli scaffali e hanno poi oltrepassato le casse senza pagare la merce, per un valore poi quantificato in soli 70 euro.

Scattato l'allarme, i due ladri in fuga sono stati coraggiosamente affrontati dal cliente che ha cercato di bloccarli, ma la loro reazione violenta ha tramutato il banale furto nel più grave reato di rapina impropria. Dopo la denuncia, i carabinieri hanno avviato le indagini anche acquisendo le immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza.