PIER GIORGIO RUGGERI
Cronaca

Sulle orme di “Chiamami con il tuo nome”: fino a domenica i fan del film invadono il Cremasco

Raduno organizzato da due appassionati statunitensi che porteranno i visitatori europei e americani nei luoghi del film di Guadagnino

Una scena del film

Una scena del film

Crema – Tutto pronto per il primo tour-raduno di appassionati del film “Chiamami con il tuo nome“ di Luca Guadagnino, girato interamente a Crema e nel Cremasco. Si tratta del raduno PeachCon 2023, l’iniziativa celebrativa che da oggi a domenica porterà in città visitatori da tutta Europa e dagli Stati Uniti.

Gli organizzatori sono gli americani George Tower e Binny Silverman, appassionati di cinema: durante il tour gireranno pure un documentario. Oltre ai posti caratteristici utilizzati come location delle riprese, i partecipanti verranno accompagnati a Pandino, al fontanile Quarantina di Farinate, al laghetto dei Riflessi e, a bordo del bus originale del film, potranno visitare Moscazzano, il bar Belvedere, la stazione di Pizzighettone e Montodine, tutti luoghi ormai iconici per gli appassionati del film.

Dopo la cena introduttiva di stasera il tour vero e proprio inizierà domani in città e con la trasferta al fontanile di Vailate. Il gruppo poi visiterà Bergamo. Giovedì si va a Sirmione e poi di ritorno il lago dei Riflessi, a Ricengo. Tra venerdì e sabato tappe all’Arci di San Bernardino, a Moscazzano, Montodine e Pizzighettone.