STEFANO ZANETTE
Cronaca

Cergnago, lite in piazza alle 3 di notte: 25enne in ospedale

Il giovane se l'è cavata con pochi giorni di prognosi. Ambulanza e carabinieri intervenuti qualche ora dopo anche a Trivolzio, per un uomo in stato di ubriachezza che urlava in strada

Un intervento della Croce rossa (immagine di repertorio)

Un intervento della Croce rossa (immagine di repertorio)

Cergnago (Pavia), 3 agosto 2025 - Ambulanza e carabinieri sono intervenuti nella notte per una rissa in piazza Vittorio Emanuele II a Cergnago. Erano da poco passate le 3 di oggi, domenica 3 agosto, quando è stato lanciato l'allarme al 112 riferendo una rissa fra più persone coinvolte.

I soccorsi sanitari di Areu hanno inviato sul posto sia l'ambulanza, della Croce Rossa di Mortara, sia l'auto medica con il rianimatore a bordo, il cui intervento per fortuna non è poi stato necessario. E' stato soccorso un giovane di 25 anni, trovato sia ferito che in evidente stato di ubriachezza, trasportato con l'ambulanza in codice giallo all'ospedale Civile di Vigevano. Le sue condizioni non sono poi risultate gravi ed è stato dimesso dall'ospedale con una prognosi di soli due giorni.

La dinamica dell'evento

I carabinieri, intervenuti con una pattuglia del Radiomobile della Compagnia di Vigevano, hanno ricostruito l'accaduto, che al momento sembrerebbe riconducibile a una lite tra il 25enne e un altro giovane, avvenuta nella piazza del paese, fuori da un locale. Non si sarebbe trattato comunque di una vera e propria rissa, ma di una discussione degenerata in qualche spintone e manata, ma senza conseguenze particolarmente gravi, come testimoniato dai pochi giorni di prognosi riportati dall'unico giovane che ha avuto bisogno dei soccorsi sanitari.

I militari attendono l'eventuale querela di parte della vittima, per lesioni personali lievi, per poter proseguire con gli accertamenti e individuare eventuali responsabilità.

Un altro intervento a Trivolzio

Qualche ora dopo, quando erano quasi le 6, in piazza San Cornelio a Trivolzio, ancora un'ambulanza, della Croce Verde Pavese, e una pattuglia dei carabinieri, della Compagnia di Pavia, sono intervenute per la richiesta di residenti che sentivano urla in strada. In questo caso non si è trattato però di una lite, ma ancora di conseguenze dell'abuso di alcolici, con l'intervento terminato con un uomo trasportato in ospedale con l'ambulanza in codice verde.