MANUELA MARZIANI
Cronaca

Cambiamento climatico: primo dottorato nazionale

Alla Iuss di Pavia la specializzazione sarà anche sullo Sviluppo sostenibile. Nei giovani continua a crescere l’interesse per le tematiche ambientali

di Manuela Marziani

Tre anni di studi, 6 curricula, 93 borse cofinanziate al 50%, 12 borse finanziate interamente, 30 università italiane pubbliche e private aderenti al progetto, sotto il coordinamento della Scuola Universitaria Superiore Iuss di Pavia nasce il primo dottorato nazionale in sviluppo sostenibile e cambiamento climatico. Continua a crescere soprattutto tra i giovani l’interesse per le tematiche ambientali, nell’ultimo anno infatti si è registrato un sensibile aumento dell’attenzione ai temi dell’Agenda 2030. Dall’ambiente alla società, dalla tecnologia all’economia, dal territorio alla salute, così si preparano i nuovi dottori di ricerca in sviluppo sostenibile e cambiamento climatico, pronti non solo a cambiare il proprio stile di vita, ma anche a essere promotori della costruzione di un futuro green. Ed è in questa direzione che la Iuss di Pavia, capofila del progetto e sede amministrativa del dottorato nazionale in sviluppo sostenibile e cambiamento climatico (PhD in Sustainable Development and Climate change, PhD-SDC), insieme al Center for Climate Change studies and Sustainable Actions (3CSA) della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori (Iuss Pavia, Sant’Anna di Pisa e Normale di Pisa), con il sostegno della Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (RUS), e dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis), e in convenzione con 30 Atenei italiani aderenti al progetto, ha deciso di orientare l’attività di ricerca verso le grandi sfide che l’umanità deve affrontare per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e garantire lo sviluppo sostenibile.

"Le attività di ricerca saranno accompagnate da un percorso di formazione triennale strutturato su tre livelli - spiega il professor Mario Martina, coordinatore del dottorato -: un livello di formazione transdisciplinare sui temi del dottorato e di formazione comune sui transferable skills (“competenze trasferibili“), seguito da un livello di approfondimento (inter)disciplinare all’interno del curriculum di appartenenza, ed infine da un livello di specializzazione nella propria area disciplinare di ricerca". Le lezioni saranno in inglese e i corsi saranno tenuti dai professori delle trenta università. Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate alla Scuola Universitaria Superiore Iuss di Pavia mediante piattaforma web (www.iusspavia.itphd-sdc) entro il 22 luglio. Sono previste partnership con diversi enti pubblici e imprese private. I candidati vincitori di una borsa saranno iscritti allo Iuss e lavoreranno in una delle Università aderenti al progetto.