MANUELA MARZIANI
Cronaca

Pavia, lo Spallanzani vince la caccia al tesoro tra i collegi /FOTO

La sentita manifestazione organizzata dagli universitari

La consegna della coppa ai vincitori del collegio Spallanzani (Torres)

Pavia, 10 aprile 2019 - Si è tinta di bianco e azzurro piazza del Duomo quando è stata proclamata vincitrice la squadra dello Spallanzani. Dopo sei anni, infatti, il collegio di via Foscolo si è aggiudicato la XII edizione della caccia al tesoro intercollegiale strappando la coppa ai detentori del Cairoli, arrivati terzi dietro i rivali storici del Fraccaro.

false

Classifica a parte, però, quella di ieri è stata una festa per tutta la comunità studentesca pavese. "Il collegio è la mia famiglia - ripetevano le matricole in attesa di partire per la competizione -, farei di tutto per la mia famiglia". Sedici le squadre impegnate, quanti sono i collegi di Pavia. Ognuna nel pomeriggio è arrivata in piazza del Duomo con le proprie bandiere e le magliette con i colori della struttura che le ospita. "Questo è il momento che mi rende più felice di essere il rettore dell'ateneo pavese", ha detto Fabio Rugge dando il via alla gara interamente organizzata dagli universitari che vedeva impegnate le matricole con i "grandi" a fare da supervisori. Ogni formazione composta da un numero minimo di 8 a un massimo di 15 matricole doveva superare prove di abilità fisica, cultura generale e musicale, ma pure storia locale e dei collegi. Alla fine, dopo una meritata pausa per una cena a base di panino con salamella e birra al ponte coperto, ha per prima tagliato il traguardo la squadra del collegio di via Foscolo. 

E, dopo la proclamazione dei vincitori, la consegna del 'coppone' e la lettura della classifica, come da tradizione la festa davanti alla cattedrale (l'anno scorso teatro della manifestazione era stata piazza del Carmine) è proseguita fino a tarda notte in un tripudio di bandiere e canti.