STEFANO ZANETTE
Cronaca

Atti vandalici a Bornasco, denunciati sei giovani: quattro sono minorenni

Identificati dai carabinieri dopo la denuncia del sindaco Roberta Bonetti per gli atti vandalici

Roberta Bonetti, sindaco di Bornasco

Bornasco (Pavia), 24 ottobre 2022 - Dopo la denuncia del sindaco di Bornasco, Roberta Bonetti, i carabineri della Stazione di Siziano, della Compagnia di Pavia, hanno deferito all'autorità giudiziaria competente i 6 presunti responsabili degli atti vandalici ai danni dell'amministrazione comunale. Tutti giovanissimi, tra i 14 e i 22 anni, sono accusati dei reati di imbrattamento e danneggiamento dell'arredo urbano e anche di violazione di domicilio. Tra i ripetuti atti vandalici, infatti, si erano anche introdotti nello studio medico comunale, entrando da una finestra.

I carabinieri hanno avuto a disposizione dalla stessa amministrazione comunale i filmati registrati dall'impianto pubblico di videosorveglianza, che hanno portato all'identificazione dei 6 presunti responsabili, 2 maggiorenni e 4 minorenni, ora denunciati rispettivamente alle procure ordinaria di Pavia e minorile di Milano. Tra i danneggiamenti contestati, tutti alla frazione Gualdrasco di Bornasco, anche scritte contro le forze dell'ordine e vandalismi alla segnaletica stradale.

"Spero che ora i ragazzi e le famiglie - il commento del sindaco di Bornasco - capiscano quanto gravi sono i danneggiamenti alla cosa pubblica, perché le manutenzioni costano e i soldi spesi dal Comune vengono di fatto tolti ad altri servizi ai cittadini, è un danno per tutta la collettività. Ma sono ragazzi giovani, hanno ancora tanto tempo per maturare e crescere in maniera sana".