
Denunciati ai carabinieri entrambi gli episodi
Pavia, 22 luglio 2025 – Nemmeno gli uomini di chiesa vengono risparmiati dai ladri. Succede a Stradella dove nella notte tra domenica e lunedì 21 luglio, i ladri si sono introdotti nel cortile della parrocchia di Stradella, intitolata ai santi Nabore e Felice.
L’incursione
Lì hanno tagliato la rete metallica di recinzione e sono poi entrati in un locale adibito a magazzino, dove era custodita la bicicletta del parroco, che hanno portato via. Il furto, messo a segno nell'arco della nottata, è stato scoperto solo al mattino, quando il prete è poi andato alla locale Stazione dei carabinieri a sporgere la denuncia.
I militari hanno avviato le indagini per cercare di identificare i responsabili, che al momento non si sa se siano entrati in azione proprio per il furto mirato della bicicletta, oppure se si siano introdotti in un obiettivo scelto casualmente e abbiano portato via quello che hanno trovato e ritenuto di loro interesse.
Vistarino
Erano invece evidentemente interessati ai soldi in contanti contenuti del distributore automatico di bevande ignoti malviventi che hanno preso di mira la scuola primaria alla frazione Vivente di Vistarino. Anche in questo caso l'accaduto è stato denunciato alla Stazione dei carabinieri di Villanterio nella mattinata di ieri, quando è stato scoperto, dal responsabile dell'Ufficio tecnico del Comune.
Il blitz
L’incursione, probabilmente in orario notturno, è però avvenuta in un arco di tempo compreso tra il pomeriggio di venerdì scorso, 18 luglio, e la prima mattina di ieri, scoperto verso le 7.30. I ladri sono entrati forzando una finestra sul retro dell'edificio scolastico e hanno lasciato danni rompendo anche altri infissi. Hanno poi cercato di scassinare il distributore automatico di bevande, ma senza riuscire a prendere le monetine contenute nella cassa, fuggendo dunque senza bottino.