Benemerenze Pavia, tributo al sacrificio del papà di Eitan nella tragedia del Mottarone

Undici benemerenze e nove medaglie d'oro saranno consegnate domani alle 10,30 nell’aula magna del collegio Ghislieri. Sul palco attesi tra gli altri gli Autogol, don Daniele Baldi e il medico anestesista Roberto Dionigi

Amit Biran con la moglie Tal Peleg e il figlio Tomer

Amit Biran con la moglie Tal Peleg e il figlio Tomer

Pavia, 8 dicembre 2022 - Nove medaglie d’oro per undici benemerenze complessive, delle quali due alla memoria. Una di queste sarà tributata ad Amit Biran, il padre di Eitan l’unico sopravvissuto nella tragedia del Mottarone, che con il suo corpo ha protetto il figlio salvandogli la vita. Per il patrono San Siro la cerimonia, che quest’anno torna a porte aperte, si svolgerà alle 10,30 nell’aula magna del collegio Ghislieri. Oltre a Biran deceduto alla fine di maggio dello scorso anno insieme alla moglie Tal, al figlio Tom e ai nonni della moglie, una medaglia (sempre alla memoria) andrà a Daniela Rognoni, docente di matematica al liceo Taramelli, moglie del presidente della Fondazione Comunitaria Giancarlo Albini, scomparsa in estate che si è sempre spesa per gli altri.

Saranno premiati poi anche gli Autogol, all’anagrafe Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Trolli, il trio pavese di youtuber, imitatori e conduttori radiofonici, che quest’anno saranno inviati nel Prima Festival di Sanremo 2023. Salirà sul palco pure il parroco della chiesa del Carmine don Daniele Baldi, che è stato vicedirettore del seminario vescovile, canonico del capitolo della Cattedrale, ed è ideatore del Festival del Carmine e del progetto Un vestito di luce x il Carmine. Un sansirino andrà pure a Roberto Dionigi, medico anestesista e rianimatore del San Matteo e dell’ospedale di Melegnano, fino a settembre poi direttore della Caritas diocesana.

Proposto dalle associazioni remiere sarà premiato Pier Vittorio Chierico, insegnante in pensione, da anni anima del Club Vogatori pavesi. Per aver segnato la storia della veterinaria negli ultimi trent’anni riceverà una benemerenza il veterinario Romano Marabelli come Maurilio Ravazzani, commercialista e revisore contabile che ha ricevuto il premio Lombardia per il lavoro ed è ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica. Infine verrà premiato pure il capitano dei carabinieri Maurizio Pappalardo comandante del Nucleo informativo del reparto operativo di Pavia.

La manifestazione, che si svolgerà alla presenza del sindaco Fabrizio Fracassi, del presidente del Consiglio comunale e dei consiglieri comunali, si concluderà con la consegna della medaglia ai dipendenti comunali Enrico Colmi, Antonio La Cognata e Simona Vailati con 30 anni di servizio nell’ente. Come da tradizione alle 16 nella sala del camino del Broletto sarà presentato il libro di San Siro, “La dama in rosso”, l’ultima opera di Mino Milani, la prima pubblicata senza di lui. All’incontro parteciperanno i parlamentari pavesi e chiunque potrà portare un ricordo dello scrittore recentemente scomparso. Quindi alle 18 nel Duomo il pontificale con il vescovo Corrado Sanguineti.