MANUELA MARZIANI
Cronaca

La battaglia di Pavia 500 anni dopo: nasce il comitato

A presiederlo è stato chiamato l’ex ministro Giulio Tremonti. Dall’ottobre 2024, 12 mesi di eventi che celebreranno lo scontro combattuto alle porte della città tra le truppe francesi re Francesco I di Valois e quelle dell’imperatore Carlo V d’Asburgo

Da sinistra, Mario Cera, Fabrizio Fracassi e Giovanni Merlino mentre firmano l’accordo

Da sinistra, Mario Cera, Fabrizio Fracassi e Giovanni Merlino mentre firmano l’accordo

Pavia, 19 ottobre 2023 – Quasi un anno di eventi per portare Pavia fuori dai confini nazionali col supporto di un comitato speciale che si occuperà dei 500 anni dalla “Battaglia di Pavia“, lo scontro che il 24 febbraio 1525 venne combattuto alle porte della città tra l’esercito francese, guidato dal re Francesco I di Valois, e quello dell’imperatore Carlo V d’Asburgo. Un evento politico, storico e militare che ha coinvolto il nostro Paese e l’intera Europa ed i cui effetti si sono ripercossi lungo i tre secoli successivi.

Per celebrare degnamente il cinquecentenario, a Pavia è stato costituto un comitato promosso da Comune, Camera di Commercio e Fondazione Banca del Monte di Lombardia. A presiederlo è stato chiamato l’ex ministro Giulio Tremonti; ne fanno parte anche il sindaco Fabrizio Fracassi, Giovanni Merlino, commissario straordinario della Camera di Commercio, Mario Cera, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Francesco Svelto, rettore dell’Università, e Stefano Lucchini di Intesa Sanpaolo.

"Questa sinergia – ha detto il sindaco Fracassi –, è il segno della volontà di promuovere la storia, i monumenti, i nostri musei, ma anche il settore commerciale. Grande attenzione sarà rivolta alle scuole". Il programma molto articolato (da ottobre 2024 a settembre 2025) tra convegni, mostre, una rievocazione storica e un film sulla battaglia) potrà contare su un budget iniziale di un milione di euro, a cui si potranno aggiungere altre risorse di soggetti pubblici e privati.