MANUELA MARZIANI
Cronaca

Asm, il dg sbatte la porta: sospetti dell’opposizione

Pavia: Davide Conti, aveva assunto l’incarico da meno di due mesi "Motivi personali", la sua ragione. La minoranza: "In un momento delicato?"

Si è dimesso il direttore generale di Asm, Davide Conti, 51 anni, avvocato

Pavia, 12 dicembre 2020 - Ha rassegnato le dimissioni il direttore generale di Asm, Davide Conti, 51 anni, avvocato specializzato in appalti e servizi con una lunga esperienza, Conti aveva assunto l’incarico da meno di due mesi, dopo aver avanzato la propria candidatura. "Le dimissioni sono state date per motivi personali" fanno sapere dal Comune. Ma l’opposizione non ci sta. "Asm è una società multiservizi - ha detto Rodolfo Faldini del gruppo misto - con 40 Comuni soci, più il capoluogo, sapeva a che cosa andava incontro. Non credo abbia deciso di lasciare l’incarico per motivi personali. Il momento è delicato. Si deve approvare il nuovo statuto, si andrà ad affidamenti in proroga perché il Comune ha dormito per 6 mesi e Anac ha chiesto di modificare lo statuto approvato a giugno".

Originario di Parma, Conti ha studiato a Pavia dove ha lavorato a lungo. "In Asm la situazione è fuori controllo - ha attaccato la capogruppo del Pd, Ilaria Cristiani - e ne chiederemo conto". Ieri era già in programma una riunione della commissione di garanzia alla quale è intervenuto anche il presidente di Asm, Manuel Elleboro mentre lunedì il tema dello statuto di Asm sarà affrontato in commissione bilancio: in ballo tra igiene ambientale, sosta e gestione del verde ci sono affidamenti da 18 milioni, metà del fatturato di Asm. La supposizione è che ci sia un legame tra le dimissioni dell’avvocato Conti e l’approvazione dello statuto che non piace ai piccoli Comuni. Un’altra partita potrebbe essere quella del Clir lomellino, che naviga in acque agitate. Magari Asm potrebbe avere interesse a sostenere il Clir, ma si profilerebbe un danno erariale. Certo in via Donegani ci sono state diverse tensioni e forse motivano le dimissioni.