STEFANO ZANETTE
Cronaca

Pavia, 18enne rapinato e denudato: presi i 4 responsabili, uno è minorenne

Aggressione nel sottopassaggio pedonale: al ragazzo erano stati portati via smartphone, portafoglio e anche i vestiti

Le indagini sono state condotte dalla polizia

Le indagini sono state condotte dalla polizia

Pavia, 29 maggio 2024 - Sono stati individuati dalla polizia i presunti responsabili di una rapina ai danni di un 18enne, messa a segno nella serata dello scorso 13 aprile.

Il ragazzo era stato aggredito per portagli via smartphone e portafoglio e privato anche dei vestiti, quasi completamente denudato, nel sottopassaggio pedonale di piazzale Minerva a Pavia.

Dalla Questura è stata comunicata oggi, mercoledì 29 maggio, l'esecuzione delle 4 misure cautelari emesse dai Gip del Tribunale di Pavia e di quello per i minorenni di Milano. Un ragazzo è infatti ancora minorenne, 17enne, e nei suoi confronti è stato disposto il collocamento in una comunità educativa. Gli altri tre complici sono invece maggiorenni e nei loro confronti è scattata la misura cautelare ai domiciliari.

"Le indagini esperite dal personale della Squadra Mobile - spiega la nota della Questura di Pavia - hanno consentito di ricostruire rapidamente i fatti, individuandone i giovani autori. La condotta dei quattro. prontamente segnalata all'autorità giudiziaria, presentava sin da subito connotati di notevole riprovevolezza in quanto l'azione violenta ha visto i responsabili anche privare dei vestiti la vittima che rimaneva quasi del tutto denudata ed inerme nel sottopassaggio in cui era stato aggredito".