REDAZIONE PAVIA

Adottato il Piano del traffico. Circonvallazioni più strette

Vigevano, nuova ciclabile e rotonde anziché semafori

Fare di corso Cavour e dei corsi Giuseppe e Anita Garibaldi un senso unico, con l’inserimento di una pista ciclabile e il recupero di stalli per la sosta. È una delle proposte più interessanti, ancorché già discusse in passato, inserita nel nuovo Piano urbano del traffico che Vigevano ha appena adottato.

Per gli estensori del progetto, un obiettivo a medio-lungo termine perché sarà necessaria una nuova politica della sosta e della mobilità che abbia il fine di ridurre di mille all’ora i veicoli nelle aree centrali come corso Cavour, comprese le ore di punta. Per il momento si punterà sul percorso ciclabile che, inizialmente, passerà dalla condivisione della sede stradale e prevederà un ritocco verso il basso dei limiti di velocità.

Un altro tema caldo interessa le circonvallazioni interne ad alto scorrimento: i viali dei Mille, Montegrappa, Petrarca, Leopard e i corsi Argentina, Di Vittorio e Brodolini. Su questo fronte il Piano prevede una riduzione degli spazi destinati ai veicoli. Questo renderà necessaria la realizzazione di rotatorie agli incroci oggi regolati da semafori per evitare code. "Parliamo di un piano dal respiro pluriennale – osserva il sindaco Andrea Ceffa (nella foto) – Da realizzare in modo progressivo, indica una precisa direzione e mette sul tavolo proposte su cui sarà necessario avviare il confronto".

U.Z.