Adolescente al volante dell’auto rubata

Il ragazzo denunciato ha appena compiuto 16 anni e ha già precedenti

Migration

Ha compiuto 16 anni da pochi mesi, ha già precedenti di polizia ed è stato fermato alla guida di un’auto appena rubata. Il ragazzino, nato a Vigevano e residente a Grana (in provincia di Asti) ma domiciliato a Sannazzaro de’ Burgondi, è stato deferito in stato di libertà all’autorità giudiziaria minorile di Milano e, dopo le formalità di rito, riaffidato ai congiunti. Oltre che della guida senza patente, al momento è accusato di ricettazione. Ma sono al vaglio sue eventuali responsabilità anche per furto.

Erano circa le 16 di venerdì quando una pattuglia dei carabinieri di Garlasco lo ha intercettato in paese e l’ha fermato alla guida di una Panda. Già sorpresi per il minorenne trovato al volante, i militari hanno effettuato immediati accertamenti sull’automobile, risultata intestata a una società di noleggio a lungo termine con sede a Trento ma in locazione a un vigevanese, residente alla frazione Sforzesca di Vigevano. Proprio dalla residenza del locatario la Panda era appena stata rubata, dallo stesso 16enne o da un complice.

Anche se era ormai trascorsa la flagranza del furto, ma essendo stato sorpreso in flagrante alla guida del mezzo rubato, il ragazzino è stato accusato di ricettazione. Con le indagini dei carabinieri ancora in corso per chiarire il quadro completo del furto d’auto e capire se l’adolescente ha fatto tutto da solo o ci sono complici coinvolti.

S.Z.