Il Settebello affonda Lerici e conquista la finale Sfida con Marina di Carrara

Per la prima volta in 25 anni di storia si gioca per la promozione in A2

di Gianni Gresio

Sarebbero state sufficienti tre reti di scarto, ma il Nuoto Club Monza ha preferito esagerare: il 13 a 6 ottenuto nella piscina amica, infatti, ribalta lo stop per 9 a 7 accusato all’andata dal Lerici Sport e autorizza il decollo del settebello biancorosso in direzione del pianeta A2. Mai i “granchi” erano arrivati così in alto in 25 anni di storia: l’ultimo avversario è il Club Nautico Marina di Carrara, nettamente vittorioso nell’altra semifinale nei confronti della Locatelli Genova. Gara-uno è in programma domani sera alle 21 a Lavagna (Genova). Il Ncm affronterà di nuovo la squadra toscana sabato 3 giugno (ore 19.15) al Centro natatorio Pia Grande di via Murri. L’eventuale “bella” il 7 giugno a Lavagna.

Monza ha chiuso in vantaggio i primi due parziali (1 a 0 e 3 a 2), per poi piazzare un altro “strappo” nei due tempi restanti, chiusi sul 3 a 1 e sul 6 a 3. Nei minuti conclusivi, Alberto Mazza, già autore di cinque reti, chiudeva definitivamente il conto con la fuga per il trionfo in un palazzetto pieno di tifosi.

"Ci credevamo - sottolinea il presidente Franco Fossati -. Conoscevamo Lerici avendolo visto all’andata: nel ritorno lo abbiamo aspettato, il passaggio del turno non è mai stato in discussione". "Nel finale - ammette l’allenatore Stefano Ingegneri, sabato sostituito in panchina da Fabio Frison perché squalificato - la squadra fa sempre valere una maggior freschezza atletica. Ora vogliamo continuare a sognare".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su