REDAZIONE MONZA BRIANZA

Monza, 14enne sul parapetto del ponte, in stato di agitazione: vuole buttarsi? Agenti lo salvano

Sul posto è intervenuto il Nucleo presidio quartieri della Polizia locale, dopo l’allarme lanciato da un passante. Gli agenti lo hanno fermato a parole e poi fisicamente, sventando una possibile caduta sui binari della ferrovia. Il minorenne è stato portato in ospedale

Polizia locale Monza

Polizia locale Monza

Monza, 16 luglio 2025 – Il ragazzino si era avvicinato al parapetto del ponte di via Turati, a strapiombo sulla ferrovia, vicino alla stazione. Anzi, si era proprio arrampicato, e i passanti non hanno avuto dubbi: voleva buttarsi. Ci hanno pensato gli agenti del Nucleo Presidio Quartieri della polizia locale a metterlo in salvo impedendo una tragedia. È accaduto martedì sera, protagonista un ragazzino di appena 14 anni residente in città. Non si conoscono le ragioni del suo gesto, ma è certo che se non avesse incontrato prima lo sguardo attento di un passante e poi la sensibilità e prontezza degli agenti ora non sarebbe qui.

La cronistoria del salvataggio

Succede tutto intorno alle 19, la pattuglia in servizio nel vicino largo Mazzini, fra centro e stazione, riceve l'inquietante segnalazione. Precipitatasi sul posto, capisce che bisogna intervenire al più presto. Il ragazzino è in forte stato di agitazione e si è arrampicato sul parapetto. Gli agenti cominciano una trattativa a parole, e soprattutto raggiungono il ragazzino bloccandolo prima che riesca a divincolarsi, anche perché sta tentando quantomeno di fuggire.

Viene portato in ospedale da un’ambulanza, vengono chiamati anche i suoi genitori. Per gli agenti l’intervento continua in ospedale fino a tarda sera, quando i medici rassicurano che ormai l’emergenza è terminata. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri.