Mattarella cita PizzAut nel discorso di fine anno, l’emozione del fondatore: “Sono caduto dalla sedia”

Il presidente ha parlato di “un gruppo di sognatori che cambiano la realtà”. Nico Acampora: “Discorso straordinario per intensità e valori”

Monza – "Un'emozione così grande che sono caduto dalla sedia". Nico Acampora, fondatore di PizzaAut, descrive così in un post sui social lo stato d'animo nell'ascoltare le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nel tradizionale discorso di fine anno ha citato la pizzeria gestita da giovani autistici, che oggi conta due locali, uno nel Milanese (a Cassina de’ Pecchi) e l’altro a Monza, quest’ultimo visitato dallo stesso Mattarella in occasione dell’inaugurazione, lo scorso 2 aprile.

 "Sono svenuto – ha commentato Acampora – quando ho sentito il discorso del Presidente della Repubblica sono svenuto. Un discorso straordinario per intensità e per i valori che il presidente Mattarella ha testimoniato nel discorso alla nazione e che testimonia tutti i giorni. Poi all'improvviso e con grande mia e nostra sorpresa Mattarella cita PizzAut. Un'emozione così grande che sono caduto dalla sedia".

Nel suo discorso di fine anno, il Capo dello Stato aveva dedicato un breve ma significativo passaggio all’esperienza di PizzAut, mentre si soffermava sul diritto al lavoro, sottolineando di aver ritrovato in quest’esperienza i valori fondanti della Repubblica e della Costituzione. “Li ho letti (i valori, ndr) negli occhi e nei sorrisi dei ragazzi con autismo che lavorano con entusiasmo a PizzAut, promossa da un gruppo di sognatori che cambiano la realtà”, le parole pronunciate da Mattarella.

“Siamo grati al presidente – conclude Acampora - perché ogni giorno risentiamo la forza, l'umanità e l'emozione degli abbracci che ha donato a me e a ciascuno dei nostri ragazzi quando è stato ospite da PizzAut nel mese aprile. Il presidente ci ha definito sognatori… e noi siamo così grati che nel sogno di un’Italia più inclusiva e giusta lui sia presente tutti i giorni”.