Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’inaugurazione di PizzAut: l’abbraccio dei ragazzi

Il capo dello Stato è stato accolto nel secondo locale della pizzeria che impiega giovani autistici: strette di mano e palloncini tricolori

L'arrivo del presidente Sergio Mattarella

L'arrivo del presidente Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in visita a Monza: sta partecipando all’inaugurazione del secondo locale di PizzAut, la pizzeria che impiega ragazzi autistici, fondata da Nico Acampora, garantendo loro un’occasione di integrazione e la possibilità di guadagnare autonomia e dignità attraverso il lavoro.

Mattarella è arrivato nella mattinata di oggi, domenica 2 aprile, data in cui ricorre la Giornata internazionale per la consapevolezza sull’autismo, fra gli applausi dei cittadini che stanno partecipando alla cerimonia di inaugurazione. Il capo dello Stato pranzerà con i ragazzi che compongono lo staff di PizzAut.

L’arrivo

Al suo arrivo, il presidente della Repubblica è stato salutato da molti applausi e accolto sotto un arco di palloncini tricolore, dal fondatore di PizzAut, Nico Acampora, dal vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Milano, Giovanni Raimondi, dal sindaco di Monza, Paolo Pilotto, dal presidente della provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio, dal vicepresidente di Regione Lombardia, Marco Alparone e dalla giovane Beatrice Tassone, una delle ragazze assunte da Coop Lombardia per lavorare da PizzAut.

Il dono

Beatrice, 18 anni, ha realizzato un ritratto del presidente della Repubblica, che gli consegnerà. Beatrice ha un talento per il disegno molto spiccato ed è appassionata di manga giapponesi, tanto che ha realizzato un fumetto per raccontare l'autismo a tutti insieme a Coop Lombardia. “Sono molto emozionata per oggi perché lavorare qui sarà un passo in più verso l'indipendenza – ha spiegato ai giornalisti – perché avere un lavoro e poter contribuire ad essere più autonoma è importante”.

Inno alla Gioia

Dopo la benedizione e il taglio del nastro della nuova pizzeria PizzAut, un ragazzo autistico di nome Andrea, uno dei camerieri con la passione per la musica, ha reso omaggio al presidente della Repubblica Sergio Mattarella suonando l'inno dell'Unione europea, l'Inno alla gioia, con il violino. “Presidente  qua ci sono tutti i miei ragazzi schierati e abbiamo pensato di farle un omaggio – ha spiegato Nico Acampora – C'è un ragazzo autistico, Andrea, che in pochi mesi ha imparato a leggere la musica. Adesso suona il violino e ha un contratto a tempo indeterminato, lavora». Al termine dell'esibizione Mattarella ha applaudito, ha stretto la mano al ragazzo dicendogli: “Bravo”

A tavola

Prima di sedersi a tavola Mattarella ha voluto visitare le cucine del locale. Una volta uscito, è stato accolto da un grande applauso da parte di tutto lo staff e le persone in sala, poi sei è seduto al tavolo e lì è partito il saluto, “presidente sei uno di noi”.

A tavola il vino servito al presidente proviene da terreni confiscati alla criminalità organizzata, come altri prodotti per le pizze, la mozzarella di bufala e il pomodoro. Il ragazzo che ha servito il vino a Mattarella ha chiacchierato un po’ con lui e poi gli ha detto, “va bene adesso ti lascio mangiare”. Sergio Mattarella gli ha dolcemente sorriso.