Vimercate, per ripartire servono buone idee

Comune e SloWorking chiedono direttamente ai consumatori cosa dovrebbero fare le attività di quartiere

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Vimercate (Monza), 13 luglio 2020 - Per ripartire dopo il confinamento i piccoli negozi e gli artigiani hanno bisogno di aiuti economici ma anche di buone idee. A Vimercate hanno pensato di chiedere direttamente ai consumatori cosa dovrebbero fare le attività di quartiere per riconquistare la loro fiducia resa fragile dalla paura della Covid 19. Il progetto si chiama "Dalla parte di chi riparte". L’iniziativa è stata presa in collaborazione con il Comune da SloWorking, associazione fondata da cinque amiche, mamme e libere professioniste, che in via Cavour gestisce uno spazio civico di co-working (lavoro condiviso).

L’idea è di mettere a frutto le competenze dei propri associati, sono circa 200 per la maggior professionisti, per fornire ai commercianti delle indicazioni pratiche su come ripartire e cosa fare per riuscire a stringere un nuovo patto di fiducia con i propri clienti. "Ho pensato che poteva essere interessante, finito il lockdown, capire se i commercianti fossero riusciti a costruire o a rafforzare il rapporto con la propria clientela e, in tal caso, se è possibile consolidare la fiducia anche dopo il ritorno alla normalità", spiega Elisa Angiola, esperta di indagini di mercato, socia di SloWorking. Il progetto si sviluppa in tre fasi. 

La «fase di ascolto» darà voce ai vimercatesi attraverso interviste online. L’analisi dei risultati coinvolgerà un team multidisciplinare di professionisti: sociologo, coach, psicologo, formatore, esperto di ottimizzazione dei contatti tra i clienti e azienda. L’ultima parte del lavoro consiste nella pubblicazione del "Manifesto della vicinanza", un decalogo pieno di consigli pratici e facilmente applicabili dedicato a tutti gli imprenditori che vorranno far tesoro del punto di vista dei consumatori di Vimercate. 

Il questionario sarà on line entro fine luglio, il "Manifesto della vicinanza" sarà consegnato ai commercianti a settembre. "Abbiamo appena varato - racconta il sindaco Francesco Sartini - un piano robusto di contributi a favore di chi ha subito perdite a causa della chiusura forzata e sosteniamo con attenzione tutte le iniziative che cercano di migliorare il sistema commerciale del nostro centro storico. SloWorking è esempio di collaborazione veramente interessante". Vanessa Trapani, presidente dell’Associazione: "Già durante la fase 1 dell’emergenza sanitaria abbiamo aperto, insieme con il Comune, uno sportello di ascolto gratuito per chi viveva situazioni di stress psicologico, crisi familiare o professionale. Ora crediamo sia importante sostenere la piccola imprenditorialità - spesso femminile - con un’azione concreta". © RIPRODUZIONE RISERVATA