Vimercate, con il Fai a Villa Gallarati Scotti

La delegazione vimercatese ha organizzato per il weekend una serie di visite guidate su prenotazione

Villa Gallarati Scotti, nel centro di Oreno

Villa Gallarati Scotti, nel centro di Oreno

Vimercate (Monza Brianza), 26 giugno 2020 Domani e domenica il Fai - Fondo Ambiente Italiano torna nelle nostre città con le #GiornateFai all’aperto, un evento nazionale di ripresa culturale allineato alle norme di sicurezza necessarie in questo periodo. La delegazione del Vimercatese ha organizzato una serie di visite guidate su prenotazione nel suggestivo Parco della villa Gallarati Scotti, nel centro del borgo di Oreno, per la sola giornata di domenica.

Si potranno vedere prati , radure, boschetti, ruscelli, fontane e alberi maestosi. Il grandioso parco di Villa Gallarati Scotti è pronto ad accogliere i visitatori ed essere raccontato dai volontari del Fai. "Nato contestualmente alla Villa e originariamente "alla francese" con statue, fontane e architetture – spiega Noemi Galbiati, capo delegazione del Gruppo Fai di Vimercate - nel XIX viene prima ampliato e poi trasformato per conformarsi alla nascente moda del parco all’inglese. Vennero così sostituite le eleganti geometrie disegnate dalle siepi di bosso con paesaggi più naturali, formati da radure e boschetti. Rimangono, però, ancora oggi visibili alcuni edifici che ornano il parco, come il Tempietto dei Crociati, la serra e lo splendido Ninfeo del Nettuno.

Le visite - come detto - si svolgeranno domenica dalle 10 alle 18.Sono tutte su prenotazione obbligatoria, da fare solo online sul sito www.giornatefai.it "Link diretto: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/parco-di-villa-gallarati-scotti-36617/). Le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti. La raccolta dei contributi avverrà online, durante la prenotazione, a partire da 3 euro per gli iscritti Fai e 5 euro per gli altri.

«Per garantire la sicurezza di tutti – spiega Galbiati - i visitatori dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina, sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea, che non dovrà superare i 37.5°, e mantenere ovviamente le distanze di sicurezza". Durante l’evento ci si potrà iscrivere al Fai usufruendo delle quote agevolate: 29 euro ordinaria, 50 euro di coppia, 56 euro famiglia. Per il personale sanitario che si presenterà con il tesserino sono previste quote di iscrizione molto convenienti: un gesto semplice per ringraziare chi si è impegnato in prima linea durante l’emergenza Covid.