Vimercate, senegalese prende a pugni carabiniere e guardia giurata

Pregiudicato, colpito da provvedimento di espulsione, aveva tentato di rubare una bicicletta fuori dalla cooperativa sociale 'Aeris'

Carabinieri (Foto archivio)

Carabinieri (Foto archivio)

Vimercate (Monza), 9 aprile 2018 - Momenti di paura ieri sera fuori dalla Cooperativa sociale “Aeris” di Vimercate che si occupa dell’accoglienza dei migranti. Un senegalese di 23 anni, pregiudicato e colpito da provvedimento di espulsione, fuori di se ha tentato di rubare una bicicletta e ha aggredito la guardia di vigilanza della cooperativa, intervenuto per impedire il furto. Poi ha colpito con un pugno uno dei carabinieri arrivati per fermarlo.

Subito dopo è stato immobilizzato e ammanettato dai militari del Radiomobile di Vimercate e della stazione di Bernareggio. Mentre lo trasferivano in caserma ha danneggiato il vetro posteriore sinistro dell’autovettura di servizio, colpendolo più volte con calci. Nel parcheggio della sede della Compagnia di Vimercate si è scagliato contro i carabinieri che hanno dovuto bloccarlo con lo spray al peperoncino in dotazione. L’uomo, infine sedato dal personale del “118”, è stato trasportato nell’ospedale locale e dimesso senza prognosi per “stato di agitazione”. L’addetto alla vigilanza e il militare aggrediti sono stati medicati al pronto soccorso e giudicati guaribili in 7 giorni. L’anno scorso un richiedente asilo, a cui era stato negato il permesso di soggiorno, aveva tentato di aggredire gli operatori della cooperativa.