Ville Aperte tre weekend 180 siti per il ventennale

Quaranta saranno visitabili per la prima volta: palazzi, chiese, musei complessi architettonici, mulini storici e cascine. Iniziative e spettacoli

Migration

di Cristina Bertolini

Ben 5 province partecipanti, 83 comuni, 30 itinerari, 180 siti pubblici e privati, tra ville, palazzi, archi e giardini; chiese e musei e oltre 500 pesone coinvolte nell’organizzazione dell’edizione autunnale.

Così “Ville aperte“ Brianza festeggia il ventesimo compleanno, con tre weekend di aperture straordinarie e tanti appuntamenti. Da sabato 17 fino a domenica 2 ottobre la provincia di Mb è pronta a festeggiare i vent’anni, in concomitanza con i 100 anni dell’autodromo.

Si comincia alle 18 nell’avancorte della Villa reale di Monza con il concerto gratuito della Filarmonica Paganelli ‘79 (40 elementi, dedicato a “La Classica in Villa“).

Il 2022 si era aperto con una prima edizione primaverile che ha registrato 18 mila presenze. Ora entra nel vivo con un calendario che copre, oltre a Monza e Brianza, le province di Lecco, Como, Varese e la Città metropolitana di Milano. "Quella di “Ville aperte“ è una storia che parte da lontano – ha ricordato il presidente della Provincia Luca Santambrogio dedicando un minuto di silenzio ad uno degl iideatori, Angelo Marchesi, mancato nei giorni scorsi – Una storia che rimanda al 2007, agli albori della Provincia stessa che ha permesso alla manifestazione di sviluppare una caratura regionale. Siamo riusciti a coinvolgere i Comuni, i proprietari di beni privati e insieme abbiamo costruito una rete di forze che ci ha permesso di crescere".

Molti i siti che aprono per la prima volta: a Monza i visitatori potranno scoprire la piccola stanza ipogea celata sotto il Tempietto neoclassico all’interno dei Giardini reali; conoscere gli angoli caratteristici del Parco, grazie al trenino elettrico della Reggia o il complesso del ConventoBibliotecaOratorio di Sanra Maria del Carrobiolo che aprirà la porte al pubblico per la prima volta, mostrando il suo importante patrimonio librario. Saranno svelate le storie di alcuni beni, come l’ex ospedale psichiatrico di Limbiate Mombello o il percorso itinerante nel borgo medievale di Vimercate, con le mura, le prigioni e i resti delle fortificazioni difensive.

Tra le novità, gli itinerari alla scoperta dei borghi e della natura della Brianza est, organizzati nel Parco agricolo nord-est, new entry tra i parchi del territorio. Alessandra Zinno, direttore generale dell’Autodromo, ha ricordato la collaborazione sottoscritta tra Provincia Mb e Autodromo nazionale per abbinare ai 20 anni di “Ville aperte“ i 100 del circuito che proporrà una serie di visite guidate a tariffa agevolata alla scoperta dei locali tecnici, delle sale meeting, degli ambienti operativi, sala stampa e podio. L’autodromo è un luogo aperto che riceve fino a 170 visite in un giorno, di cui il 60% da stranieri.

Tutti gli eventi si trovano sul sito www.villeaperte.info e si possono prenotare da oggi.