La Brianza del bello riparte, visite a 140 luoghi d’arte

Dal 26 settembre al 4 ottobre torna la manifestazione “Ville Aperte“: tour guidati in sicurezza e una app per le prenotazioni dei tesori da scoprire

La Villa Reale è tra i siti più gettonati

La Villa Reale è tra i siti più gettonati

Meda (Monza Brianza), 10 settembre 2020 La XVIII edizione di “Ville Aperte in Brianza“ è stata presentata nel fantastico scenario della Sala del Coro di Villa Traversi all’insegna dello slogan “Lo straordinario è straordinario“. Dal 26 settembre al 4 ottobre 140 siti saranno aperti al pubblico per visite guidate in sicurezza e una innovativa App per le prenotazioni. Coinvolte 5 Province e 75 Comuni (36 per Monza e Brianza, 22 per Lecco, 10 per Como, 6 per la citttà metropolitana di Milano, 1 per Varese): ben 140 luoghi d’arte pubblici e privati, tra ville e palazzi, parchi e giardini, chiese e musei, oltre a 35 eventi e 20 itinerari. Una macchina organizzativa che coinvolgerà 500 volontari.

Sette i nuovi comuni e 27 nuovi beni aderiscono per la prima volta: per la Provincia di Monza e Brianza Caponago con Villa Prata Galbiati Simonetta e un itinerario teatralizzato per il paese; Giussano con l’apertura di Villa Mazenta, Villa Sartirana, la Sala Consiliare Aligi Sassu e il Cortile degli affreschi; Macherio con Villa Belvedere. Questa è la sfida della Provincia di Monza e Brianza spiegata dal presidente Luca Santambrogio: "Cultura e turismo sono i settori tra i più colpiti di questa emergenza sanitaria, con la sospensione di tanti eventi: la Provincia non rinuncia all’appuntamento con la manifestazione, dando un segnale di ripartenza del territorio aprendo, in sicurezza, per due fine settimana, le porte ai tantissimi gioielli".

"È un grande segnale di ripartenza dopo mesi difficili - ha spiegato il vicepresidente della Regione, Fabrizio Sala - . Questo evento è la celebrazione del nostro patrimonio culturale ed è un grande sostegno a tutti gli operatori del mondo della cultura che, in molti, hanno dovuto fare grandi sacrifici in questo perioo davvero terribile". Quest’anno Ville Aperte si avvale della presenza della società BrianzAcque, sponsor per la realizzazione degli eventi e di alcune attività collaterali alle visite guidate. Musica, spettacoli per bambini con artisti e associazioni del territorio. Apertura al pubblico dello storico pozzo numero 2 di Lissone e un concerto di musica sull’acqua all’interno di due dimore di delizia.

Numerosi i nuovi beni che apriranno per la prima volta: partendo da Monza e provincia, alla Villa Reale, la visita ai Giardini Reali e il Tempietto neoclassico progettato dal Piermarini, mentre a cura di Novaluna ci sarà la visita guidata alla scoperta del Santuario Santa Maria delle Grazie, dove è possibile assistere anche ad un breve concerto a fine visita. Infine, a cura della Cooperativa Demetra Onlus, una passeggiata nel misterioso giardino del Santuario e al Laghetto dei Sospiri. Novità anche i siti religiosi accessibili come l’Oratorio Gargantini in Passirano, a Carnate, e l’Oratorio di San Francesco a Lentate sul Seveso. A Giussano, le sale di Villa Sartirana ospitano la mostra “Mariani&Mariani – mah…cose da pazzi”, degli scultori Roberta e Luigi Mariani e, a Villa Mazenta, è possibile ammirare la vetrata realizzata dall’artista Aligi Sassu nella Sala consiliare e la mostra fotografica “Visioni di Brianza”.