BARBARA APICELLA
Cronaca

Villasanta si mette in posa Vip, campioni e gente comune

I ritratti della fotografa Sonia Batani diventano una mostra che racconta le storie di vita di 42 personaggi del paese, dallo storico barista all’olimpionica

di Barbara Apicella

Villasanta si mette in posa e si racconta davanti alla macchina fotografica. Perché, grazie alla dolcezza di Sonia Batani, quasi una cinquantina di villasantesi noti (anche al di fuori dei confini comunali) non sono riusciti a dire no alla fotografa che con questi scatti ha voluto ringraziare e far conoscere quella Villasanta dal cuore buono e generoso che tanto l’ha fatta sentire a casa soprattutto durante il periodo della pandemia.

Scatti che diventano protagonisti della mostra "Detto tra noi: ritratti a più voci di una comunità" che verrà allestita in Villa Camperio dal 22 ottobre (inaugurazione alle 16) al 29 ottobre. "Tutto è nato per caso, proprio durante il periodo della pandemia – racconta Sonia Batani che da alcuni anni vive in paese e che ha il suo studio fotografico proprio in centro -. In quel momento ci siamo resi conto della solitudine e di aver perso parte della socialità".

Ma proprio in quel momento Sonia ha iniziato a vedere una Villasanta diversa: la fila fuori da Andrea il panettiere, la mattina presto le persone che attendevano di acquistare il giornale da Massimo l’edicolante, e i discorsi delle mamme che dovevano andare da Luca il cartolaio per acquistare matite e pennarelli. A quel punto la decisione di dedicare ai villasantesi una mostra fotografica. Quarantadue scatti, alcuni anche con più protagonisti (spesso parenti), ma soprattutto quarantadue storie di vita di chi a Villasanta è nato, ma anche di chi ha scelto Villasanta come seconda casa. "Sono storie che mi hanno riempito il cuore e fatto emozionare. Quando ho spiegato il progetto ho trovato grande disponibilità sia da parte dei giovani sia da parte di chi ha qualche capello bianco. Sono venuti nel mio studio fotografico con i loro ‘arnesi’ da lavoro, abbiamo fatto una chiacchierata e poi li ho immortalati".

Tante le storie che Sonia ha raccolto: quella di Franco storico barista del Bar Roma che con i suoi Campari ha aperto la strada agli aperitivi ("ma anche alle confidenze dei suoi clienti", ha aggiunto Sonia); la famiglia Teruzzi nata e cresciuta sotto il segno della musica; i fratelli Greco che hanno vissuto le emozioni della pista e dei motori; e poi la famiglia Toffali due fratelli e una sorella legati al mondo del basket.

"Ho scoperto anche tanti campioni che sono nati o che vivono a Villasanta. Tra i momenti più emozionanti quando ho immortalato Dany Locati, campionessa olimpica di skeleton. Mentre la immortalavo le ho chiesto di rivivere le emozioni delle gare e nel mio studio fotografico per lei è stato come ritornare sulle piste".

Il progetto proseguirà anche nei prossimi mesi. Sonia ha già stilato una lista di altri villasantesi che vorrebbe raccontare attraverso i suoi scatti.