Villasanta, è arrivato il circo: rabbia degli animalisti

Il Comune resta alla finestra: "Per legge non possiamo vietarli"

Uno spettacolo circense con elefanti

Uno spettacolo circense con elefanti

Villasanta (Monza Brianza) - ​Quando il tendone arriva, puntualmente scoppia la polemica. Non appena spuntano i manifesti che annunciano l’arrivo del circo (con gli animali) e nelle cassette della posta si trovano i biglietti scontati per il primo spettacolo sui social si scatenano i detrattori di questo tipo di manifestazione.

Come successo alla fine del 2022 a Seregno e a Caponago quando, per l’arrivo del circo, sono scesi in piazza (oltre che sulla rete) gli animalisti che da anni chiedono il non impiego degli animali negli spettacoli, promuovendo le esibizioni circensi esclusivamente con gli artisti. A Villasanta. l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Ornago mette le mani avanti. Il circo a Villasanta ha debuttato ieri e gli spettacoli proseguiranno fino al 19 febbraio, nella grande area accanto al centro commerciale Il Gigante. "Il 19 e il 20 gennaio sono pervenute al Comune la comunicazione di date e dimensione di occupazione di suolo pubblico temporanea e la richiesta di licenza temporanea per lo spettacolo circense del Circo Busnelli - si legge nella nota ufficiale del Comune -. Con spettacoli dal 10 al 19. Sede: l’area individuata dal comune di Villasanta come sede degli spettacoli viaggianti che è in via Vecellio. Il circo Busnelli è un circo equestre con animali al seguito".

Nella nota il comune ricorda che gli spettacoli circensi con l’impiego degli animali sono autorizzati dalla legge e quindi un Comune non li può vietare. "L’Amministrazione comunale è tenuta per normativa ad autorizzare gli spettacoli, una volta verificato che siano garantiti tutti i requisiti di legge. Gli uffici hanno dunque avviato le procedure definite dalla normativa in questi casi, subordinando il rilascio della licenza per gli spettacoli ai controlli sul benessere e lo stato di cura degli animali coinvolti".

È previsto un protocollo che dà il via libera all’autorizzazione degli spettacoli previo sopralluogo degli uffici competenti che si devono assicurare su come vengono tenuti gli animali. "Il protocollo prevede che ad effettuarli sia personale specializzato dell’Ats Monza e Brianza, senza preavviso, con sopralluoghi nei giorni precedenti agli spettacoli. Una volta ricevuto il nulla osta da parte dell’Ats, l’amministrazione comunale sarà tenuta per legge al rilascio della licenza. Sarà poi cura della polizia locale eseguire controlli sul posto per verificare la corretta pulizia dell’area al termine dell’occupazione".

Da anni le associazioni animaliste si battono affinché la legge vieti l’utilizzo degli animali negli spettacoli, optando invece per quei circhi dove si esibiscono esclusivamente gli artisti. In alcuni casi oltre alle polemiche sui social vengono organizzati – come successo a Seregno all’inizio dell’anno – anche dei presidi davanti ai tendoni.