Vedano ridisegna il centro Maxi cantiere in autunno

Coinvolte piazza Bonfanti e le strade centrali, costi previsti 110mila euro. Le opere procederanno a blocchi, non si finirà prima dell’estate 2023

Migration

di Fabio Luongo

Il cuore di Vedano si rifà il look, rimettendo a nuovo una delle piazze principali del centro storico del paese e le strade attorno, con una riqualificazione delle pavimentazioni in pietra.

L’intervento nei programmi dovrebbe partire dall’autunno e potrà contare su un finanziamento regionale.

La giunta ha dato il via libera allo studio di fattibilità tecnico-economica per i lavori di manuntenzione straordinaria: saranno coinvolte piazza Bonfanti e le strade centrali del borgo. Costi previsti 110mila euro, pari al contributo assegnato dalla Regione al Comune. L’intervento riguarderà quasi l’intera strada che attraversa il centro, da via Battisti attraverso via IV Novembre fino a piazza Bonfanti e all’imbocco di via Enzo Ferrari, che conduce all’ingresso del Parco di Monza. Saranno poi interessate dai lavori le parti iniziali delle strade laterali che lì affluiscono, e cioè via Italia, via Tagliamento e via Santo Stefano. Di fatto, una buona parte del centro storico su cui affacciano negozi, servizi e il municipio. Le opere consisteranno nel rifacimento delle pavimentazioni in pietra, rimuovendo le parti rovinate e ammalorate, eliminando i rappezzi fatti nel corso del tempo, i cubetti di porfido e le lastre rotte o instabili: saranno eliminate tutta la pavimentazione e i cordoli, verrà sistemato e pulito il sottofondo, saranno pulite le parti integre da recuperare, verrà rinforzato lo strato sottostante e quindi saranno riposizionati porfido e lastre in pietra, sostituendo quelle mancanti. I tecnici hanno già identificato grosso modo un’ottantina di punti dove intervenire in maniera più consistente.

Per evitare eccessivi disagi ai residenti, il cantiere procederà a blocchi, di zona in zona; poi servirà almeno un mese per far riassestare la nuova pavimentazione. L’intervento terminerà per l’estate 2023 inoltrata.

Intanto il Comune ha messo mano anche ai parchetti del paese, con una serie di interventi sulle aree gioco adoperate dai bambini: i lavori hanno visto l’installazione di nuovi giochi, la riparazione di quelli già presenti e l’eliminazione di quelli non più utilizzabili, oltre a un controllo su tutte le attrezzature, la rimessa in ordine degli strumenti per il fitness e la sistemazione di pavimentazioni e vialetti. Nel parco di via Matteotti sono state rimesse a nuovo l’altalena, lo scivolo, la struttura per il fitness e sono stati posati due nuovi giochi a molla. Al parco di via Leopardi sono arrivati due nuovi giochi a molla e una nuova pavimentazione, mentre altalena e scivolo sono stati revisionati. Il parco di via Petrarca ha visto la rimozione dei vecchi giochi ormai rovinati e della vecchia recinzione, la collocazione di una nuova altalena, 3 nuovi giochi a molla, una nuova pavimentazione, 3 nuove panchine e una nuova recinzione, oltre alla realizzazione di un nuovo vialetto d’ingresso.