Varedo, spaccio a domicilio di shaboo

Arrestato 28enne e denunciato il padre. Sequestrati 50 granni di droga sintetica

Tra la droga trovata in cantina anche 50 grammi di shaboo

Tra la droga trovata in cantina anche 50 grammi di shaboo

Varedo (Monza Brianza), 6 novembre 2018 - Spacciava a domicilio, con due collaboratori di estrema fiducia, a quanto pare: il padre, che si è preso una denuncia. E la madre, la cui posizione è al vaglio. Di certo, sapevano che il loro figliolo, un ragazzo di 28 anni che viveva ancora a casa, non avendo un lavoro, in realtà sapeva bene come occupare il tempo. Smerciando marijuana e, soprattutto, lo “Shaboo”, una delle nuove, pericolosissime, droghe.

Così, la “roba” è stata sequestrata: 115 grammi di fumo e 50 dell’altra, per un valore sul mercato di circa 9mila euro. Mentre il giovane, con precedenti specifici, è stato arrestato. I militari della stazione di Varedo lo tenevano sotto controllo da un po’. Nei giorni scorsi vicino alla sua abitazione, all’angolo tra le vie Crispi e Umbria, notano una macchina con dentro un altro giovane, in atteggiamento circospetto. E sospetto. Alla vista  degli uomini dell’Arma il personaggio si innervosisce, si dimostra inquieto. «Cosa ci fai qui?», gli domandano. «Sto aspettando una persona, niente di particolare». I carabinieri lo identificano – è un 35enne domiciliato a Desio – e decidono di aspettare anche loro questa persona, di nascosto. E infatti ecco spuntare il 28enne. Che, colto in flagrante, cerca di gettare una bustina di cellophane. I carabinieri lo fermano e recuperano l’involucro, con 11 grammi di marijuana. Quindi procedono con la perquisizione domiciliare. Bussano alla porta. Risponde la madre. «Carabinieri, perquisizione». «Un attimo, sono svestita....», replica la donna. Ma la porta è socchiusa e i militari, sbirciando, vedono che la donna, ben vestita, fa avanti e indietro affannata. Fanno irruzione e trovano il marito con un bilancino di precisione nascosto addosso. In casa non emerge nulla di strano. Allora vanno in cantina: idem.

È in garage che spuntano un altro etto di marijuana e lo shaboo, la terribile droga sintetica, in cristalli, a base di metanfetamina. Scattano il sequestro e le manette. Lo Shaboo, detta anche la “droga dei kamikaze”, ti fa passare la stanchezza e puoi stare sveglio anche 4 giorni. Di solito viene smerciata in dosi da 0,1 grammi. Ha effetti devastanti per il corpo, dieci volte superiori alla cocaina. È la prima volta che nella zona coperta dalla compagnia dei carabinieri di Desio avviene il sequestro di un quantitativo così importante.