Una seconda vita per i libri di testo con Giraskuola

La piattaforma consente di scambiare volumi tra studenti iscritti allo stesso istituto

Migration

Libri, strumenti musicali, materiale da disegno: per provare a rivenderli, scambiarli o anche regalarli al termine di un anno o di un ciclo scolastico, adesso a Ceriano c’è una nuova piattaforma online specifica per le famiglie con figli che frequentano lo stesso istituto. Il software mette in contatto in maniera semplice e intuitiva domanda e offerta.

L’Amministrazione comunale aderisce così alla piattaforma Giraskuola.it, che mette in relazione persone dello stesso Comune e con figli dello stesso istituto interessate ai libri di testo usati o altro materiale didattico, dalle medie alle superiori. Obiettivo è favorire risparmio col riciclo dei prodotti.

L’utilizzo è semplice: si entra nel sito Giraskuola.it e si seleziona il Comune di residenza, poi il plesso scolastico quindi la classe e infine il testo che si intende vendere o acquistare. A quel punto vengono evidenziate le copie disponibili. "Con questo servizio vogliamo andare incontro alle esigenze delle famiglie che hanno così la possibilità di risparmiare economicamente sull’acquisto dei testi e del materiale scolastico e al tempo stesso fornire uno strumento di sostenibilità ambientale e responsabilità ecologica, evitando sprechi e distruzione di prodotti ancora in buono stato e riutilizzabili", spiega l’assessore all’Istruzione, Dante Cattaneo.

Giraskuola è una piattaforma sviluppata da una startup della zona di Bergamo che da marzo ha iniziato a diffondersi tra le province di Bergamo, Brescia, Como e della Brianza. La piattaforma è stata acquistata in via sperimentale dal Comune di Ceriano e messa a disposizione gratuitamente ai propri residenti.

Ga.Bass.