
Apre un nuovo centro odontoiatrico al posto della fallita Dentix nel centro storico cittadino. Ma la nuova società ha rilevato all’asta giudiziaria solo la struttura, non i clienti rimasti beffati.
Sulla vetrata laterale di piazza Garibaldi è rimasta ancora l’insegna della Dentix, ma un cartello annuncia la prossima apertura di una nuova clinica odontoiatrica che ha già una sede anche a Milano. Dentro i locali fervono i lavori e presto anche l’insegna verrà tolta e non resterà più alcuna traccia della Dentix, che dopo il lockdown per l’emergenza sanitaria Coronavirus non ha più riaperto la sua catena italiana di ambulatori odontoiatrici, neanche quella di Monza, lasciando senza cure decine di pazienti, che avevano anche già pagato per sistemare la loro dentatura, spesso con finanziamenti le cui rate hanno continuato ad essere richieste nonostante il fallimento dichiarato dal Tribunale di Milano. Invano Dentix Italia aveva annunciato di avere richiesto il concordato preventivo, con l’obiettivo di riaprire gli ambulatori in sicurezza, curare i pazienti, ristrutturare il debito e tutelare i creditori. Alla fine i vari Tribunali si sono divisi per competenza territoriale le vendite all’asta. Per i clienti, rimasti con un pugno di mosche in mano (e spesso anche senza denti in bocca e senza neanche la restituzione delle cartelle cliniche per farsi curare da un altro dentista) non è rimasto altro da fare che unirsi alle associazioni per la tutela dei consumatori con la speranza di riavere indietro qualcosa. Alcune finanziarie sono state indagate e indotte a bloccare i finanziamenti.
E l’Antitrust ha dato ragione ai cittadini sanzionando la società per 1 milione di euro per "condotte e omissioni idonee a fornire una rappresentazione ingannevole dei servizi offerti e a privare i consumatori dell’assistenza post-vendita, frapponendo ostacoli all’esercizio dei diritti contrattuali dei pazienti". Ma intanto è arrivata, dalla XI Commissione del Senato, la bocciatura dell’emendamento per una maggior tutela per i cittadini nelle cure odontoiatriche.
S.T.