Un messaggio di pace in Villa Reale Sarà Natale sulle note di “Imagine“

Si ispira ai Beatles il programma delle feste “All you need is love“: concerti, prove aperte, giochi e poesia

Migration

di Martino Agostoni

Lo stile pop e le canzoni dei Beatles sono i protagonisti nelle prossime settimane alla Villa Reale con un programma di eventi per tutto il periodo delle Feste dal titolo “All you need is love“. E da Santo Stefano fino all’8 gennaio la Reggia di Monza è aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30 (tranne il 31 dicembre e 1 gennaio) per diventare il palcoscenico per una serie di iniziative legate alle musiche dei baronetti di Liverpool, a cominciare dallo spettacolo “Imagine“, allestito nel Salone delle Feste. Sulle note della più famosa canzone di John Lennon e di “Happy Christmas“ si esibiranno il piano di Hernan Fassa, le voci di Ilaria Pastore e Nicoletta Tiberini e la danzatrice Clelia Fumanelli. Nella Sala Arazzi, Sala del Trono e Sala degli Uccelli si svolgeranno le attività di “Yellow Submarine“ dedicate ai bambini: tre stanze pensate per il divertimento di tutta la famiglia dove poter suonare e cantare come Ringo Starr, poi giocare coi Biechi Blu e salvare con la musica Pepperland, infine riposare sul lettone di John e Yoko e mandare un messaggio di pace al mondo attraverso una foto e un #hashtag speciale.

La Sala degli Specchi diventerà una sala della musica permanente con prove aperte e concerti di ogni tipo, classica, pop, jazz (dalle 11 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30) e poi alle 17.30 “Tea Time Concert“ a Casa Lennon con una rassegna di diversi concerti.

Nella Sala della Pendola il 5, 6, 7 e 8 gennaio ci sarà il Poet’s Corner, un evento a cura di Mille Gru, Poesia Presente, Scuola di Poesia: dalle 11 alle 18 un angolo dedicato alle poesie e alle canzoni per tutte le età di grandi poeti e poetesse che, come Keith Haring, John Lennon, Yoko Ono, Emilio Isgrò, hanno trattato temi come la musica, l’arte, la poesia, la pace, le disuguaglianze, le tematiche di genere. "Anche alla luce delle circostanze che l’Europa attraversa, scossa da mesi dall’invasione dell’Ucraina, un mondo di poesia, di musica e soprattutto di Pace è l’augurio più bello che possiamo pensare per il prossimo periodo delle Feste – commenta il sindaco Paolo Pilotto, presidente del Consorzio Villa Reale e Parco con Arianna Bettin, assessora alla Cultura – Le note di speranza intonate dai Beatles e da Lennon in anni piagati dalle guerre sono quanto mai attuali, le visioni psichedeliche e fantastiche delle loro canzoni sono ancora un rifugio. La Reggia di Monza è pronta ad accogliere i tanti visitatori che vorranno ritagliarsi un momento di arte e bellezza durante la pausa natalizia, ma anche tanti fan vecchi e nuovi della mitica band di Liverpool".