Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
20 giu 2022

Un algoritmo per prevenire gli scompensi cardiaci

Lo studio nato nei reparti di Vimercate e Desio publicato su una rivista internazionale prestigiosa

20 giu 2022
Il dottor Hernan. Polo Friz
Il dottor Hernan. Polo Friz
Il dottor Hernan. Polo Friz
Il dottor Hernan. Polo Friz
Il dottor Hernan. Polo Friz
Il dottor Hernan. Polo Friz

L’algoritmo calcola la probabilità di una ricaduta e aiuta gli specialisti a mettere a punto le contromisure per scongiurare un altro ricovero.

Lo studio nato nei reparti di Medicina a Vimercate e Desio sulla recidiva dello scompenso cardiaco insieme al Politecnico di Milano e alla Statale è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale “Internal and Emergency Medicine”.

Prima firma, Hernan Polo Friz (in foto), specialista in servizio in città. "La ricerca tradizionale non riusciva a cogliere tutte le variabili del caso - spiega il medico - a differenza invece dell’intelligenza artificiale che è in grado di valutare diversi fattori in gioco e anche la loro interazione".

I risultati raggiunti con il nuovo mezzo permettono alla dimissione di identificare i malati "da avviare a percorsi di gestione integrata ospedale-territorio migliorando la qualità di vita delle persone evitando il ritorno in corsia".

Lo sviluppo di queste soluzioni ha terreno fertile in un’Asst che si è conquistata una reputazione a livello nazionale nel campo della “medicina predittiva”, capace cioè di personalizzare le terapie.

Grazie all’alta integrazione tecnologica e informatica l’Azienda brianzola "si colloca nel ristretto gruppo di istituzioni italiane in grado di eseguire ricerca clinica e acquisire sviluppi concreti in questo ambito". Bar.Cal.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?