Un aiuto in più nella giungla della burocrazia

A Usmate, l'ufficio Sì per sociale e informatica ha aiutato 94 cittadini in un anno, offrendo supporto per varie pratiche sociali e digitali. Il servizio è gratuito per i residenti, su prenotazione.

Un aiuto in più nella giungla della burocrazia

Un aiuto in più nella giungla della burocrazia

Un utente ogni tre giorni, il nuovo ufficio Sì per sociale e informatica in via Deledda, a Usmate, traccia il primo bilancio dopo l’apertura, una volta a settimana, il giovedì pomeriggio da un anno a questa parte.

Sono 94 i cittadini che hanno chiesto aiuto agli esperti di offerta Sociale, l’azienda pubblica del Welfare, che ha costruito una rete di uffici sul territorio, compreso questo. I suoi impiegati hanno dato una mano alla popolazione ad accedere al bando per le case popolari, a quello per il bonus per gli assistenti familiari, agli aiuti sugli affitti e hanno fornito assistenza sulla Spid, l’identità digitale senza la quale non si sbrigano più tante pratiche. Al servizio a costo zero per il Comune si accede solo su prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail sportello.si@offertasociale.it, o telefonando al 371/6270215. Per i residenti è tutto gratuito. Bar.Cal.