
Cesare Castellani e Ivan Mosè Borghi Pellizzoni hanno vinto il titolo tricolore nella Velocità a Squadre insieme al lecchese Matteo Maggioni
La prima giornata ai Campionati italiani giovanili su pista di ciclismo, in svolgimento al Velodromo Cascine di Firenze, riserva ai brianzoli due medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo. Un inizio roboante per i nostri ragazzi che vanno subito a bersaglio con Cesare Castellani, Ivan Mosè Borghi Pellizzoni e Letizia Parini.
I primi due, portacolori del gruppo sportivo Cicli Fiorin di Baruccana di Seveso, hanno conquistato il successo nella Velocità a Squadre Allievi insieme al lecchese Matteo Maggioni del Pedale Senaghese. Il terzetto è arrivato alla finale dopo aver realizzato il secondo tempo nelle qualifiche alle spalle dell’Emilia Romagna. Il riscatto di Borghi Pellizzoni e Castellani si è concretizzato nella spettacolare finale con il trionfo in 34,089 contro i 34,218 degli emiliani. Bronzo per il Veneto.
Medaglia d’oro anche per la sedicenne Parini della Società Cesano Maderno che veste il tricolore nell’Inseguimento a Squadre donne allieve. Parini si è avvalsa della preziosa collaborazione di Emma Cocca, Isabella De Angelis e Sara Peruta.
Nell’Inseguimento a squadre maschile Riccardo Longo e Samuele Matteini, dell’Us Biassono, e Simone Marconi (VC Sovico Pool Cantù) unitamente a Gabriele Stopelli si sono arresi al quartetto del Veneto, aggiudicandosi l’argento dopo una finale vibrante. Il secondo argento di giornata è appannaggio di Greta Bordin (Cicli Fiorin) e Martina De Vecchi (Cesano Maderno) che salgono sul podio della Velocità a squadre allieve (con loro Anna Bonassi), sconfitte soltanto dal terzetto delle friulane.
Infine bronzo per Andrea Pierobon (Cicli Fiorin) nella Madison per la categoria esordienti, che il brianzolo ha disputato in coppia con Luca Vitale della Equipe Corbettese.
Danilo Viganò