
Quando esplodono i petardi, e nella notte di San Silvestro accade regolarmente, a dispetto dei divieti e delle ordinanze emesse dai sindaci, entrano in scena loro, per primi. E i vigili del fuoco del Comando provinciale di Monza e Brianza anche nell’ultimo Capodanno hanno avuto il loro bell’impegno. Sono infatti dovuti uscire tredici volte.
Per fortuna, si è trattato tutte le volte di interventi di lieve entità, la maggior parte dovuti a principi di incendio domati rapidamente.
Il primo intervento dell’anno è stato quello, avvenuto pochi minuti dopo la mezzanotte, a Desio. A destare preoccupazione era stato l’incendio che aveva avvolto fra le sue fiamme un gazebo in un giardino di via Solferino. Intorno alle due del mattino, si è registrato anche il primo incidente stradale del nuovo anno, almeno di quelli che abbiano richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. In particolare, l’incidente stradale è andato in scena in via Vincenzo de’ Paoli a Seregno, con una sola persona coinvolta: una donna di 36 anni che, dopo essersi ribaltata con la sua auto, è stata portata in codice verde al pronto soccorso.
Verso le cinque del mattino invece sono dovute intervenire quattro squadre nel comune di Vimercate per un principio di incendio che si era sviluppato nella cucina di un locale pubblico in via Martiri di Cefalonia.
Da.Cr.