Torna “We Run for Women” a Monza: la violenza si combatte correndo

Il 19 novembre a Monza si terrà la "2° We Run For Women", una corsa per fermare i femminicidi. Iscrizioni aperte fino al 16 novembre. Aderisce anche alla campagna "Orange the World" di Unesco. #StopViolenzaDonne #OrangeTheWorld

Torna “We Run for Women”. La violenza si combatte correndo
Torna “We Run for Women”. La violenza si combatte correndo

Ogni due giorni in Itala una donna viene uccisa. Il 31.5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Si avvicina la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Al Parco di Monza, il 19 novembre è prevista la “2° We Run For Women - Corriamo con la Polizia di Stato per fermare i femminicidi”, corsa voluta e promossa dalla Questura di Monza con la collaborazione di Monza Marathon Team. A partire dalle 9.30 gli atleti si cimteranno nella 10 km competitiva, su percorso misurato e certificato Fidal, e 10 km non competitiva. Si potrà correre o camminare su un percorso di 3 km accessibile a quanti vorranno impegnare la propria domenica insieme ad amici e familiari per far parte di una catena contro la violenza di genere. In collaborazione con il media partner Runner’s World Italia, sono stati studiati dei piani di allenamento di un mese, che prevedono tre giorni di impegno settimanale, adatti a tutti, dal principiante ai runner più esperti.

Le iscrizioni sono aperte sul sito Endu.net con tariffa unica fino al 16 novembre. Gruppi (minimo 5 persone) e società sportive possono iscriversi a tariffe agevolate.

“We Run For Women” ha deciso anche di aderire a “Orange the World”, una campagna istituita da Unesco per il totale abbattimento della violenza sulle donne e la salvaguardia dei diritti umani. Tra il 25 novembre ed il 10 dicembre, gli edifici istituzionali si tingeranno di arancione.

Dario Crippa