"Togliti la felpa firmata e dammela" Poi lo spinge sotto il treno in corsa

Paura in stazione: 14enne di Lentate al ritorno da scuola aggredito sulla banchina da un branco di coetanei

Migration

L’aggressione è avvenuta sulla banchina del secondo binario Per fortuna il treno procedeva lento

di Sonia Ronconi

Dramma sfiorato alla stazione di Seregno. Un 14enne di Lentate sul Seveso è rimasto miracolosamente illeso dopo essere stato stato spinto contro un treno in transito da un coetaneo. Un ragazzo di Desio. Ha agito con un branco di 14enni che lo hanno spalleggiato nel tentativo di portare via alla vittima una felpa bianca della Lacoste. Due di loro sono già stati fermati dalla Polfer e portati in questura. "Togliti la felpa e dammela". Davanti al rifiuto, il colpevole ha strattonato e spinto il ragazzino di Lentate contro il convoglio prima di fuggire. La vittima dell’aggressione era arrivata da pochi minuti alla stazione con un compagno di classe. Il branco li ha presi subito di mira. Non si conoscevano. Li avvicinano sulla banchina del binario 2. Uno del gruppo urla di consegnargli la felpa firmata.

Il ragazzino, nonostante le minacce, ha ripetutamente rifiutato di obbedire fino a quando la situazione non è degenerata e un coetaneo di Desio lo ha spinto di proposito contro il treno ancora in movimento, ma fortunatamente a bassa velocità. La vittima ha colpito violentemente la schiena contro la carrozza per poi cadere a terra, tra la banchina e il treno. Momenti di paura e tensione, ma il 14enne miracolosamente ne è uscito illeso. Immediatamente è scattato l’allarme. Sono accorsi i carabinieri della compagnia di Seregno, gli agenti della polizia locale e i soccorritori che hanno portato all’ospedale San Gerardo di Monza in codice giallo il 14enne in stato di choc. Mentre il branco di aggressori è riuscito a fuggire, anche se i carabinieri sono già sulle loro tracce.

L’amico della vittima ha raccontato tutta la scena agli uomini dell’Arma. Poi è arrivata anche la Polfer. Entrambi stanno indagando per ricostruire non soltanto l’esatta dinamica dei fatti, ma soprattutto per riuscire a identificare e rintracciare tutti i componenti della banda di ragazzini grazie anche ai filmati delle telecamere di videosorveglianza. Il tentativo di rapina e l’aggressione hanno avuto ripercussioni sul traffico ferroviario, con ritardi e cancellazioni.