Sui banchi con il mondo del lavoro

Gli studenti in odontotecnica dell’istituto Gandhi incontrano le aziende

Migration

Ieri mattina gli studenti di quinta dell’indirizzo Odontotecnico Gandhi hanno incontrato i soci fondatori e alcune figure di riferimento dell’azienda Ornaghi Medical Devices di Brugherio, che dal 2002 si occupa della produzione e della vendita di impianti dentali, strumenti chirurgici e componenti protesici, tutti fortemente legati al concetto di biomeccanica.

L’incontro rientra sia nei percorsi di pcto (ex alternanza scuola-lavoro) sia in un progetto di orientamento in uscita, che, da alcuni anni, i docenti delle quinte dell’indirizzo Odontotecnico stanno realizzando. Una scelta post-diploma consapevole e responsabile, infatti, è garanzia di successo personale e di sviluppo sociale perché un cittadino realizzato e conscio del proprio ruolo nel mondo che lo circonda contribuirà, senza dubbio, al benessere psicologico ed economico dell’intera collettività. Giuseppe Ornaghi, amministratore delegato e fondatore dell’azienda insieme al fratello Angelo (direttore della produzione), ha spiegato l’importanza della responsabilità assunta da chi si occupa della realizzazione di dispositivi medici e di chi li utilizzerà, poiché si tratta di elementi che contribuiranno alla salute del paziente.

Gli studenti del Gandhi hanno anche avuto la possibilità di confrontarsi con uno di questi professionisti, l’odontotecnico Luca Ferri, che ha descritto nel dettaglio l’impiego dei dispositivi medici.