Studenti spacciatori Con la droga sotto la sella

In carcere quattro amici di 16 e 17 anni residenti tra Arcore, Usmate e Vimercate. Fermati con bilancino, taser e 4 etti di hascisc che avrebbero fruttato 4mila euro

Migration

La droga sotto la sella di un vecchio scooter alla stazione ferroviaria e addosso bilancino di precisione e un taser. Quattro ragazzi di 16 e 17 anni, di origini uno italiana, uno moldava e gli altri due nordafricana, tutti studenti residenti tra Arcore, Usmate e Vimercate e tre di loro con precedenti, sono stati arrestati dai carabinieri per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Quattro etti di hascisc che avrebbero fruttato al dettaglio circa 4mila euro. Le manette sono scattate dopo un controllo alla stazione di Arcore, uno degli scali brianzoli attenzionati dalle forze dell’ordine dopo i casi di violenza e criminalità che hanno visto protagonisti proprio dei minori.

I militari del Radiomobile dei carabinieri di Monza si sono insospettiti notando i ragazzi prendere degli involucri dal sottosella di un vecchio scooter e tentare la fuga alla vista della pattuglia. Tre di loro sono entrati in un locale etnico, il quarto è scappato in direzione opposta. Giunti nel locale, i carabinieri hanno bloccato i ragazzi sull’uscio del bagno e recuperato gli involucri che avevano provato a gettare fuori dalla finestra, contenenti tre panetti di hascisc da 100 grammi l’uno. Il quarto complice, invece, è stato fermato da un equipaggio della Stazione carabinieri di Arcore. Le successive perquisizioni domiciliari hanno permesso di trovare nelle abitazioni di tre di loro un altro etto di hascisc, mentre il quarto aveva addosso un bilancino di precisione e un taser, dispositivo il cui porto è vietato. I quattro minori sono stati portati nel carcere minorile di Torino.

Stefania Totaro