Stadi, piscine e centri sportivi: via ai cantieri

Una cura da 4 milioni e mezzo di euro per risistemare i principali impianti della città, fondi in arrivo da Roma e da Palazzo Lombardia

Migration

di Martino Agostoni

Campi da rugby e da calcio rimessi a nuovo al centro sportivo di via Rosmini e, soprattutto dopo decenni di abbandono, la sistemazione della pista di atleta, l’unica in città con l’omologazione per le gare. Per il centro natatorio Pia Grande verrà realizzata la vasca esterna con il solarium estivo assieme a un intervento per migliorare l’efficienza energetica. Interventi per ridurre i consumi energetici anche per la piscina del centro polifunzionale Nei, dove saranno risolti anche i problemi di spazi tra la palestra del basket e la parete dell’arrampicata sportiva.

Allo storico stadio Sada è in corso il recupero delle strutture all’ingresso e della tribuna coperta, mentre nei prossimi mesi apriranno i cantieri per gli adeguamenti di sicurezza delle palestre scolastiche della Bellani, della Zucchi e della Elisa Sala. Sono pronti a partire i lavori per rimettere in forma gli impianti sportivi della città, una decina di cantieri già avviati o programmati nei primi mesi del 2023 per oltre 4,5 milioni di euro. Tutte risorse esterne al Comune, recuperate attraverso progetti presentati per ottenere i fondi del Pnrr o i finanziamenti di bandi regionali "con l’obiettivo – spiega l’assessora allo Sport Viviana Guidetti – di sistemare il patrimonio della città e rispondere alle esigenze di un territorio che ha attive 150 associazioni sportive". Il contributo maggiore da 3,4 milioni arriva dal Pnrr e riguarda due progetti principali. Anzitutto 2,8 milioni per riqualificare il centro sportivo di via Rosmini usato principalmente dal rugby con il rifacimento dei 2 campi da gioco, uno in erba sintetica e l’altro naturale, un nuovo impianto di illuminazione e il recupero della pista e delle pedane dedicate all’atletica leggera inutilizzate da anni. A marzo l’aggiudicazione dell’appalto, fine lavori entro luglio 2024.

L’altro intervento finanziato da fondi Pnrr è la realizzazione dell’area ricreativa esterna delle piscine Pia Grande, un progetto da 680mila euro che sarà completato entro dicembre 2024. Dal bando regionale per efficienza energetico delle piscine comunali arrivano a Monza 350mila euro di contributo al progetto da 513mila euro complessivi per installare impianti solari, pompe di colore e sistemi di risparmio energetico nel centro natatorio Pia Grande, e altri 153 mila euro per il progetto di ammodernamento e isolamento termico della vasca del centro Nei da 191 mila euro complessivo che sarà realizzato entro l’autunno 2023. Dal Piano Lombardia arrivano altri 200mila euro per il progetto da 250mila euro complessivi previsto per il resto del Nei. Il pacchetto di lavori di adeguamento normativo delle palestre scolastiche è coperto quasi interamente con fondi regionali, tranne l’intervento alla media Zucchi da 220mila euro coperto dal Pnrr, mentre nel corso del 2023 saranno completati i lavori da 500 mila euro alla Bellani e da 940 mila euro alla Elisa Sala. Per la ristrutturazione dello stadio Sada è in corso l’intervento da 150mila euro per la tribuna coperta cofinanziato al 50% dalla Regione; nel 2023 partiranno gli altri lavori da 270mila euro sempre coperti dal Pirellone.