DARIO CRIPPA
Cronaca

Stacca l’orecchio al padrone del cane. Non glielo aveva fatto accarezzare

Incredibile litigio in via Italia, il proprietario dell’animale insulta due ragazzi che si erano avvicinati. Un ventenne reagisce prendendolo a pugni, dopo averlo scaraventato a terra ha iniziato a morderlo.

Non è il cane che morde l’uomo, ma stavolta è l’uomo che morde il padrone del cane. E gli stacca l’orecchio. Un equipaggio della Squadra Volanti della Questura, nel pomeriggio di lunedì, verso le 16, è stato inviato in via Italia, in centro, per una violenta aggressione.

I poliziotti giunti sul posto si sono trovati di fronte a un uomo sanguinante da una parte della testa, e hanno ricostruito le fasi di quanto appena accaduto.

L’uomo ferito era un inglese di origine russa, residente in città, che mentre stava passeggiando tranquillamente col proprio cane per le vie del centro era stato avvicinato da due ragazzi italiani i quali, dopo aver chiesto di accarezzare il cane, senza un apparente motivo e nel mezzo della folla del centro città, iniziavano a spintonarlo e a prenderlo a pugni. A un certo punto, uno diloro, dopo averlo fatto rovinare a terra. gli si scagliava addosso e con un rapido morso gli staccava la parte superiore dell’orecchio (l’elice). Prontamente soccorso da personale medico, il malcapitato è stato trasportato all’ospedale San Gerardo per essere medicato, dove gli veniva diagnosticato il distacco di circa 2 centimetri e mezzo della parte superiore del padiglione auricolare, con una prognosi di 30 giorni.

Pochi istanti dopo, anche grazie alle descrizioni dei testimoni che avevano assistito alla scena e alla visione delle telecamere di videosorveglianza, gli agenti hanno rintracciato l’aggressore: un 20enne italiano.

I poliziotti hanno chiarito il movente della violenta aggressione: vittima e aggressore non si conoscevamo ma a seguito della carezza fatta al cane, il padrone dell’animale, un husky, avrebbe risposto con delle ingiurie ai due ragazzi, con la conseguente colluttazione e morso all’orecchio della vittima.

L’autore dell’aggressione è stato accompagnato in Questura per accertamenti e risulta ora indagato in stato di libertà per esioni aggravate. In relazione al violento fatto di sangue il Questore della provincia di Monza e della Brianza, Marco Odorisio, a tutela della sicurezza e incolumità pubblica, ha disposto l’applicazione della misura di prevenzione personale dell’Avviso Orale nei confronti del 20enne.